Chi sono i dieci più ricchi del mondo e d’Italia? La classifica di Forbes 2022

Forbes ha pubblicato le sue stime per l’anno 2022 sulle persone più ricche del mondo.

Torna la classifica degli uomini più ricchi del mondo secondo Forbes. L’edizione 2022 si apre con un sorpasso in vetta: Elon Musk ha superato Jeff Bezos. Sono loro a guidare una graduatoria mondiale che rappresenta il ristretto club delle 2688 persone che vantano un patrimonio da miliardari. Una cifra in calo rispetto al 2021, ma che racchiude ben 12700 miliardi di ricchezza nel suo complesso.

Sorpasso in vetta, podio completato da un europeo

Secondo Forbes l’avvicendamento in vetta, dopo quattro anni di primato di Jeff Bezos, sarebbe dovuto al calo del 3% delle azioni di Amazon e anche all’aumento delle sue donazioni in beneficienza. La vetta se la prende Elon Musk, patron di Tesla e Space X. A completare il podio, però, c’è il francese Bernard Arnault. Quest’ultimo è a capo di Lvmh, una multinazionale del lusso che racchiude sotto la sua egida marchi come Christian Dior, Bulgari, Fendi, Guerlain, Kenzo, Louis Vouitton, Tag Heuer e molti altri nomi noti.

Chi sono i dieci uomini più ricchi del mondo

La classifica della top ten vede gli Stati Uniti prevalere nettamente sul resto del mondo. Otto tra i dieci uomini più ricchi del mondo sono di cittadinanza americana, con un europeo e un indiano che sono gli unici a inserirsi all’interno di questa egemonia.

Ecco la graduatoria degli uomini più ricchi del mondo, con le informazioni relative al patrimonio, l’attività imprenditoriale da cui deriva la ricchezza e la nazionalità.

10) Mubkesh Ambani (90,7 miliardi, Diverse attività, India)
9) Steve Ballmer (91,4 miliardi, Microsoft, Stati Uniti)
8) Larry Ellison (106 miliardi, Oracle, Stati Uniti)
7) Sergey Brin (107 miliardi, Google, Stati Uniti)
6) Larry Page (111 miliardi, Google, Stati Uniti)
5) Warren Buffett (118 miliardi, Berkshire Hahaway, Stati Uniti)
4) Bill Gates (129 miliardi, Microsoft, Stati Uniti)
3) Bernard Arnault (158 miliardi, Lvmh, Francia)
2) Jeff Bezos (171 miliardi, Amazon, Stati Uniti)
1) Elon Musk (219 miliardi, Tesla e SpaceX, Stati Uniti)

I dieci italiani più ricchi secondo Forbes

In Italia, secondo la stima di Forbes, ci sono 52 miliardari. Ecco la graduatoria dei primi dieci:
10) Miuccia Prada (4 miliardi)
9) Patrizio Bertelli (4 miliardi)
8) Augusto & Giorgio Perfetti (4,1 miliardi)
7) Piero Ferrari (4,2 miliardi)
6) Giuseppe De’ Longhi e famiglia (4,4 miliardi)
5) Massimiliana Landini Aleotti e famiglia (4,4 miliardi)
4) Silvio Berlusconi (7,1 miliardi)
3) Giorgio Armani (7,8 miliardi)
2) Leonardo Del Vecchio e famiglia (27,3 miliardi)
1) Giovanni Ferrero (36,2 miliardi)

Chi sono gli italiani più ricchi per patrimonio secondo Forbes

I nomi sono quelli di autentiche eccellenze dell’imprenditoria italiana. In testa c’è un nome facilmente associabile a quella nota industria dolciaria nota a livello internazionale, al secondo posto il patron di Luxottica (leader mondiale nel settore occhiali) e al terzo il famosissimo stilista. Segue la famiglia Berlusconi e la prima donna Massimiliana Aleotti, proprietaria della casa farmaceutica Menarini.

Seguono Piero Ferrari, il cui nome suggerisce i legami con la casa automobilistica simbolo dell’Italia, l’imprenditore veneto Giuseppe De’ Longhi e famiglia (marchio noto nel campo degli elettrodomestici), mentre Augusto e Giorgio Perfetti sono leader internazionali nel campo delle caramelle. Patrizio Bertelli è amministratore delegato di Prada e marito della stilista Miuccia Prada. I due sono rispettivamente al nono e al decimo posto della top 10.