Chi era Hugh Hafner? Fondatore di Playboy scomparso a 91 anni

Hugh Hefner è morto all’età di 91 anni nella sua casa di Beverly Hills. Vediamo chi era e come ha avuto l’idea del giornale erotico più famoso al mondo: Playboy.

Hugh Hefner si è spento all’età di 91 anni nella sua villa di Beverly Hills, a darne la notizia è la Playboy Enterprise. Storico direttore e fondatore della rivista erotica più famosa al mondo, Hefner è conosciuto soprattutto per le foto in cui è accompagnato dalla sue conigliette, ma il fondatore della rivista è molto più di questo.

Chi era davvero Hugh Hefner? Una domanda che molti si sono posti leggendo questa mattina i rotocalchi. Con il tempo il giornale erotico ha perso il suo significato, diventando in alcuni casi anche volgare, ma quando nel 1953 venne fondato era una vera e propria rivoluzione del costume.
La prima copertina di Playboy ritraeva Marilyn Monroe con un gran sorriso e una profonda scollatura; la donna più amata in quel momento non poteva che essere la prima icona della rivista erotica.

Chi era Hugh Hefner? Dalla laurea in Psicologia a Playboy

Hafner nacque nel 1926 a Chicago e dopo aver servito il suo paese nella Seconda Guerra Mondiale, consegui la laurea in Psicologia. Da qui cambiò poi il suo percorso decidendo di andare contro il costume degli anni ’50 e di creare una rivista dedicata ai soli uomini: Playboy.

Dopo un primo lavoro come copy pubblicitario per una grande rivista americana, Hefner aveva messo da parte 600 dollari e 7000 vennero chiesti in prestito per dar vita alla sua idea.
Nel primo numero di Playboy Hefner spiegava in modo scanzonato e chiaro a chi si rivolgeva la rivista:

se sei un uomo tra i 18 e gli 80 anni, Playboy fa per te [...] vogliamo chiarire fin dall’inizio che non siamo un magazine per famiglie. Se sei la sorella, la moglie o la suocera di un uomo, e hai preso questa rivista per sbaglio, per favore passala a lui e torna al tuo Ladies Home Companion.

Per primo Hefner riuscì a far spogliare alcune delle più importanti star americane per il suo paginone centrale e dopo Marilyn Monroe arrivarono anche Drew Barrymore, Charlize Theron, Gari Halliwell e molte altre che posarono senza veli per la famosa rivista.
Playboy però non fu solo questo, dal momento che fu anche una delle prime riviste a pubblicare lunghe interviste molto approfondite a personaggi scomodi (come ad esempio Fidel Castro).

Hefner pian piano divenne un’icona di stile, amato dalle donne per il suo modo di fare, riusciva ad affascinare tutto l’universo femminile.

Hugh Hefner è però conosciuto anche per la sua vita privata piuttosto movimentata e piena di belle donne. Ben tre matrimoni finiti male e uno stuolo di conigliette infatti hanno movimentato la vita di Hefner, portando la villa di Beverly Hills ad essere in alcune occasioni un vero e proprio harem.

I rumors parlano di momenti in cui nella villa di Hefner vivevano ben 7 donne, con cui il fondatore di Playboy divideva la vita e il letto.

La tomba di Hefner è pronta da anni, nel cimitero di Westwood in California, a fianco a quella di Marilyn Monroe.