Chi è Serra Yilmaz: biografia e curiosità sulla concorrente di Masterchef Celebrity Italia

Serra Yilmaz è una delle 13 concorrenti di Masterchef Celebrity Italia che andrà in onda su Sky Uno dal 16 marzo 2017. Conosciamola meglio e scopriamo la sua bio.

Serra Yilmaz è la prima eliminata di Masterchef Celebrity Italia, vediamo chi è e cosa ha fatto nella vita.

Serra Yilmaz è una dei 12 concorrenti di Masterchef Celebrity Italia, che inizierà le trasmissioni il 16 marzo 2017 e in molti si chiedono chi sia.
L’attrice turca è infatti nota al grande pubblico per i suoi ruolo nei film di Ferzan Özpetek, ma ben pochi ne conoscono poi la storia.

Dopo il successo della sesta stagione, Masterchef arriva nella sua versione vip. I giudici saranno però sempre gli stessi e giudicheranno i piatti dei concorrenti nello stesso modo di sempre, senza tener conto dell fama della persona in gara.
Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo saranno spietati e si attenderanno lo stesso grado di preparazione anche dai cuochi non professionisti vip.

Serra Yilmaz, dopo anni nel cinema, riuscirà ad essere all’altezza della situazione? Questo lo potremo scoprire solo quando le porte di Masterchef Celebrity Italia si spalancheranno al pubblico.
Per il momento vediamo chi è Serra Yilmaz, qual è stata la sua carriera e perché è famosa.

Serra Yilmaz: biografia e carriera

Classe 1954, di origine turca, Serra Yilmaz scopre la sua passione per il teatro nel 1977, quando con una piccola compagnia turca comincia il suo percorso di attrice. Da questo momento il teatro sarà la sua vera passione e dedicherà la sua vita a questa professione (precedentemente si era laureata in Psicologia in Francia).

La sua carriera nel mondo del cinema inizia invece nel 1983, quando prende parte alla pellicola Şekerpare di Atıf Yılmaz. Per tutti gli anni ’80 parteciperà a vari film di noti registi turchi, facendo così decollare la sua carriera.
Nel frattempo continua a dedicarsi al teatro e dal 1988 fino a 2004 la troviamo tra i membri stabili della compagnia Teatro della Città di Istanbul.

La sua carriera in Italia è invece strettamente legata a quella di Ferzan Özpetek, regista e sceneggiatore turco naturalizzato italiano. Serra Yilmaz è infatti presente nel cast di tutti i film del regista, del quale con il tempo è diventata l’attrice simbolo.
I personaggi che interpreta nei film di Özpetek sono tutti caratterizzati da una forte personalità e da un carattere estroso e predominante, che in molti attendono di vedere anche a Masterchef.

In Italia continua anche a recitare nei teatri dove dal 2005 la troviamo impegnata nello spettacolo L’ultimo Harem.
Lo spettacolo viene rappresentato dal 2005 al Teatro Rifredi di Firenze e da allora ogni replica che viene messa in cartellone registra il tutto esaurito.

Serra Yilmaz: una donna con due anime

In un articolo di IoDonna Serra Yilmaz si definisce una persona dalle due anime, come la sua città, che divide ancora l’Oriente e l’Occidente. Con questa affermazione Serra fa riferimento alle sue passioni, che nella vita non si limitano al teatro e al cinema.

L’attrice turca parla infatti perfettamente italiano, turco e francese e proprio per la sua padronanza della nostra lingua nel 2006 fu l’interprete ufficiale di Papa Benedetto XVI nel suo viaggio in Turchia.
Questa sua decisione le portò non poche critiche dalla comunità turca, che la accusò di non essere una vera musulmana.

Per anni inoltre Serra Yilmaz è stata una delle interpreti del Comitato per la prevenzione della tortura, un organo del Consiglio d’Europa, che cerca di prevenire i casi di tortura e trattamenti inumani.
In questi anni l’attrice ha girato le carceri e i manicomi in Europa, per costatare le condizioni in cui venivano tenute le persone al loro interno.

Nel 2014 Serra Yilmaz è stata inoltre l’interprete ufficiale di Papa Francesco nel suo viaggio in Turchia.

Serra Yilmaz e la cucina

Dopo anni di collaborazioni con il regista turco e di esperienze istituzionali importanti, Serra Yilmaz ha deciso di mettersi alla prova e di entrare nella cucina di Masterchef Celebrity Italia.
Insieme agli altri 11 concorrenti dovrà mostrare ai telespettatori le sue doti culinarie e il suo amore per la cucina.

In molti si aspettano una cucina orientale, mescolata ai sapori del Belpaese, nel quale da anni risiede. Certamente la sua personalità estroversa e esplosiva non rimarrà inosservata e si farà notare dai giudici del programma.