Chi è Stuart Martin, Lorenzo Medici su Rai Uno: biografia e curiosità

Stuart Martin, I Medici: chi è l’attore che interpreta Lorenzo de’ Medici nella fiction di Rai Uno? Biografia, filmografia e curiosità.

Chi è Stuart Martin, Lorenzo de’ Medici nella nuova fiction di Rai Uno? I Medici è iniziato e chi ha visto la prima puntata si è chiesto sicuramente chi è l’attore che fa Lorenzo e dove lo abbiamo già visto. Il cast della fiction Rai ispirata alla famiglia Medici, signori di Firenze nel 1400, è formato da personaggi più o meno famosi, ed è subito partita la caccia ai nomi degli attori che recitano nella serie TV.

Tra i protagonisti che destano più curiosità nel pubblico italiano c’è sicuramente quello che veste i panni di Lorenzo de’ Medici, soprannominato “il Vecchio” e fratello minore di Cosimo.

Quest’ultimo non ha bisogno di troppe presentazioni: il bel signore di Firenze che nella prima puntata de I Medici abbiamo visto accanto a Miriam Leone è Richard Madden, il Robb Stark del Trono di Spade.

Se la maggior parte di noi sa chi è Richard Madden/Cosimo de’ Medici grazie a Game of Thrones, lo stesso non si può dire per Stuart Martin, Lorenzo de’ Medici. L’attore de I Medici, prima di entrare nel cast della fiction Rai con Miriam Leone, Dustin Hoffman e Alessandro Preziosi nei panni di Lorenzo, ha fatto film, serie TV e doppiaggi di videogiochi, ma in pochi sanno chi è.

Inoltre la giovane età di Stuart Martin e una relativa mancanza di informazioni sulla sua biografia e vita privata rendono l’impresa di sapere chi è il Lorenzo Medici della fiction Rai fuori dal set. A molti non è sfuggita la somiglianza di Stuart Martin con Hugh Jackman (Wolverine), e non sapendo nulla sulla filmografia dell’attore de I Medici, hanno pensato che fosse proprio Hugh Jackman nei panni di Lorenzo de’ Medici.

Bene, sfatata questa credenza, approfittiamo dell’inizio de I Medici su Rai Uno per scoprire chi è Stuart Martin: biografia, film e curiosità sull’attore che interpreta Lorenzo de’ Medici.

Chi è Stuart Martin, Lorenzo ne I Medici? Biografia e film

Scovare informazioni biografiche sull’attore de I Medici che veste i panni di Lorenzo non è semplice, anche perché Stuart Martin non ha Facebook né Instagram, o almeno non ha un profilo pubblico. Stuart Martin è, però, su Twitter (@stueymartin86), dove pubblica frequenti foto dai vari set in cui è coinvolto ma anche scatti della sua vita privata.

Nato in Scozia in una cittadina a sud di Glasgow, Stuart Martin ha 30 anni. Sin da piccolo sfoggia doti attoriali e canore che lo portano a studiare recitazione presso la Royal Scottish Academy of Music and Drama. Oggi lavora e vive tra Londra e Roma, e nel suo curriculum troviamo televisione, cinema e teatro, ma anche videogiochi. Infatti Stuart Martin de I Medici ha doppiato diversi titoli di successo come Assassin’s Creed, Far Cry 3 e The Order: 1886.

Nel 2014 Martin ha fatto una comparsa nella quarta stagione di Game of Thrones nel ruolo di un amico di Morgan, un soldato dei Lannister interpretato da Chris Reilly, ma aveva fatto il provino per il personaggio di Ramsey Bolton.

Nello stesso anno è entrato nel cast della miniserie Babylon, dove interpretava l’ufficiale Tony. Una discreta popolarità Stuart Martin la ottiene nel 2015 grazie alla parte dell’ispettore Luke Wilkinson nella serie Crossing Lines. Prima di allora i ruoli nelle serie TV sono state semplici comparse. Per quanto riguarda le esperienze cinematografiche, Stuart Martin è nel cast di Robin Hood, il film del 2010 con Russell Crowe e Cate Blanchett, dove interpreta il messaggero, e nel 2015 ha vestito i panni di Callum in Slow West, accanto a Michael Fassbender.

Chi è Lorenzo ne I Medici su Rai Uno? Stuart Martin

Nella nuova fiction di Rai Uno, I Medici, iniziata martedì 18 ottobre, Stuart Martin è Lorenzo, figlio di Giovanni de’ Medici (Dustin Hoffman) e soprannominato Lorenzo “il Vecchio”, ma non per la sua età che era tutt’altro che avanzata.

Lorenzo era il fratello minore di Cosimo (Richard Madden) e capostipite del ramo secondario della famiglia Medici, detto dei Popolani, che salì agli onori con il figlio di Lorenzo, Pierfrancesco.

Lorenzo nasce a Firenze nel 1395 e segue le orme del padre, diventando banchiere. Negli anni della giovinezza Lorenzo è molto vicino al fratello Cosimo, e lo segue in molti suoi spostamenti nelle varie corti italiane. Mentre Cosimo, interpretato dal Robb Stark del Trono di Spade, ebbe un importante ruolo politico nella prima parte del 400, Lorenzo si dedicò agli affari di famiglia e alle casse di Firenze, ma fu anche ambasciatore a Venezia e consigliere del Papa a Roma.

Durante la guerra Lorenzo, grazie alla prestanza fisica e all’indole coraggiosa, prese le armi e radunò un piccolo esercito per liberare il fratello Cosimo dalla prigionia a Venezia. Sposò Ginevra Cavalcanti ed ebbe due figli Francesco e Pierfrancesco, che alla sua morte saranno dati in custodia allo zio Cosimo.

Nella fiction di Rai Uno Lorenzo (Stuart Martin) ha un ruolo più defilato rispetto a Cosimo (Richard Madden), ma la trasposizione televisiva è fedele nel mostrare le caratteristiche del loro legame fraterno.