Chi è Laura Efrikian: biografia, carriera e vita privata

Chi è Laura Efrikian, che sarà ospite a IoeTe con Pierluigi Diaco? Ecco tutti i dettagli e alcune curiosità sulla sua vita privata

Laura Efrikian è un’attrice e un’annunciatrice televisiva dei primi anni della televisione. Oggi sarà ospite a IoeTe per raccontare la sua vita privata e qualche curiosità, dopo la sua intervista lo scorso anno al programma di Caterina Balivo Vieni da Me.

Laura Efrikian: biografia e carriera

Laura Efrikian è un nome italianizzato. In realtà, il nome dell’attrice e dell’annunciatrice è Laura Ephrikian. La donna è nata a Treviso il 14 giugno 1940, sotto il segno dei Gemelli.

Il padre era di origine armena e questo spiega il particolare del cognome di Laura. L’uomo era un direttore d’orchestra e un compositore molto famoso ai tempi. Laura, quindi, inizia subito una carriera nella recitazione, dopo essersi formata al Piccolo Teatro di Milano.

Il suo primo annuncio in Rai è datato negli ultimi anni Cinquanta. Infatti, nel ’61 diventa subito conduttrice di Canzonissima e l’anno dopo del Festival di Sanremo. Con il soprannome di Laura Altan, partecipò in alcuni film, ma sempre con il marito che lavorava con lei.

Infatti, nel 1966 ha sposato Gianni Morandi ed è la sua prima moglie. La coppia ha avuto due figli, ma anche una terza figlia, che però è morta poche ore dopo il parto. Nel 1979, i due divorziano.

La figlia della Efrikian e di Morandi, Marianna, ha avuto due figli con Biagio Antonacci. Negli anni 2000, la Efrikian ha dei ruoli marginali in Mediaset, per la serie Don Luca e in Il morso del serpente. Compare anche nella soap con Ricominciare.

Nel 2011 pubblica il suo primo libro Come l’olmo e l’edera. Oltre all’intervista con la Balivo, a dicembre viene intervistata anche da La vita in diretta.

Laura Efrikian: vita privata

Laura Efrikian, dopo il matrimonio con Gianni Morandi, non si è mai risposata. La donna ha però avuto una relazione con un uomo anni dopo la fine del rapporto con Morandi.

“Sono stata legata per alcuni anni a un uomo, un italiano conosciuto in Kenya dove si trovava per lavoro. Il caso vuole che sia coetaneo di Gianni. Una storia interessante che ha funzionato, forse anche per la distanza. Io a Roma, lui in Africa. Era bello rivedersi e rimanere assieme per lunghi periodi”.

Così ha spiegato la Efrikian, che ha dichiarato che la separazione con Morandi dipendeva da una crisi economica del cantante, che si era poi trasformata anche in una crisi di coppia.

I nipoti della Efrikian sono:

  • Paolo e Giovanni, figli di Marianna, avuti dal matrimonio con Antonacci conclusosi nel 2002;
  • Tommaso, Leonardo e Jacopo. Sono i figli di Marco, nati dal suo matrimonio con Sabrina Laganà.

Tredici Pietro, invece, è figlio di Gianni Morandi e di Anna Dan, quindi non della Efrikian. Si tratta del secondo matrimonio di Morandi e la famiglia è comunque molto unita, nonostante la differenza di età tra fratelli.