Autore: Annarita Faggioni

Bill Gates

Chi è Bill Gates: biografia, carriera e vita privata

Bill Gates è un personaggio controverso. Da un lato, c’è chi lo vede come una persona spietata, dall’altro chi lo vede come un grande innovatore. Ecco la sua storia

Il vero nome di Bill Gates è William Henry Gates III. I più lo conoscono come il proprietario della multinazionale Microsoft. In realtà, Gates è anche: imprenditore, programmatore, informatico e filantropo statunitense. In più, per gran parte della sua vita è stato a Seattle, città che gli ha dato i natali. Ecco alcune curiosità su di lui.

Bill Gates: biografia e carriera

Bill Gates è nato a Seattle il 28 ottobre 1955. Quindi, è del segno dello Scorpione. La famiglia di Bill ha origini inglesi, tedesche, irlandesi e scozzesi. Il padre era un noto avvocato, mentre la madre era nel consiglio di amministrazione di First Interstate BancSystem ed era anche docente universitaria.

Per questo, entrambi volevano che Bill studiasse Giurisprudenza. Bill frequentò una prestigiosa scuola privata, che nel 1968 aveva già un computer a disposizione degli studenti. Non si trattava di un PC contemporaneo, ma di quelli iniziali che si usavano solo tramite codice e avevano solo una schermata nera dove scrivere per impostare i comandi.

Gates riuscì a risolvere un bug che aveva questo computer e da lì iniziò la sua passione per l’informatica. Purtroppo, però, questa passione lo condusse lontano dagli studi e i suoi voti peggiorarono. Per distoglierlo, la scuola cambiò il computer e ne chiese un altro a una società privata. Bill e alcuni suoi amici decisero di violarne i sistemi di sicurezza e ci riuscirono. Il risultato fu che furono allontanati da qualsiasi computer, ma l’azienda li chiamò a lavorare ai loro sistemi di sicurezza.

Dopo questa azienda, Bill e i suoi amici furono impiegati in un’altra società che li inserì nella programmazione di un software per le buste paga, pagandoli in percentuale. Nel 1972, gates fondò una seconda società, che chiuse i battenti quando lui terminò l’università.

La Microsoft sarebbe nata nel 1975, solo dopo l’esperienza di successo per il modello Altair 8800. Gates aprì quindi Microsoft e lasciò gli studi di Harvard, con il rammarico dei suoi genitori.

Del 1981 è la storica foto dove Gates utilizza un Pc Ibm con il primo sistema di Microsoft Ms-Dos. Il primo foglio di Word è del 1983. Tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta, parte la concorrenza tra Microsoft ed Apple, quindi con Steve Jobs. Bill gates è stato amministratore di Microsoft fino al 2008. Ha fondato anche una seconda società, che si chiama think tank bgC3.

Bill Gates: vita privata

Bill Gates è sposato dal 1994 con Melinda French, dalla quale ha avuto 3 figli: Jennifer Katharine (26 aprile 1996), Rory John (23 maggio 1999) e Phoebe Adele (14 settembre 2002). Ha ricevuto diversi premi per la sua attività filantropica, come:

  • Medaglia presidenziale della libertà.
  • Commendatore dell’Ordine della Legion d’onore.
  • Padma Bhushan.
  • Placca dell’Ordine dell’Aquila Azteca.
  • Cavaliere Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico.
  • Commendatore dell’Ordine della Stella di Romania .
  • Premio internazionale GOI Peace.