I cellulari causano davvero infertilità? La risposta degli andrologi

I cellulari possono davvero causare infertilità? La risposta dalla Società Italiana di Andrologia.

Cellulari e Infertilità: esiste davvero un collegamento?

Il cellulare non sarebbe una delle cause dell’infertilità maschile, ma solo perché non vi sono prove sufficienti ad avvalorare la tesi. Ad affermarlo sono gli andrologi riunitisi nell’ultimo Congresso SIA (Società Italiana di Andrologia).

Gli studi degli ultimi anni, che hanno messo in allarme circa la possibilità che i dispositivi elettronici come gli smartphone possano avere alla lunga ripercussioni negative sulla salute dell’uomo, sembrano non dare ancora risposte certe. Non si può dunque condannare in via definitiva lo strumento del quale sembra ormai impossibile fare a meno.

I cellulari causano infertilità? La risposta degli andrologi

Gli andrologi, in occasione del congresso, hanno spiegato che le molte ricerche sul rapporto tra infertilità e uso del cellulare portano a conclusioni contrastanti. Gli studi che hanno indotto spesso a usare toni allarmistici sono stati condotti su animali e dunque non riescono a chiarire quello che realmente succede nell’uomo, e nello specifico all’apparato riproduttivo maschile.

A chiarire questi aspetti è stato proprio Alessandro Palmieri presidente Sia e professore all’Università Federico II di Napoli che ha spiegato:

"Le onde elettromagnetiche emesse dai telefonini sono radiazioni non ionizzanti a bassa frequenza non possono rompere direttamente i legami molecolari del Dna, ma possono comunque avere effetti biologici negativi".

Non è la prima volta che si parla dei rischi per la salute legati all’uso dello smartphone e non è la prima volta che gli esperti danno spiegazioni a riguardo. Non solo infertilità, perché spesso alcuni studi hanno allertato sul possibile rapporto tra cellulari e tumore al cervello.

La Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, per esempio, ha cercato di chiarire questo punto e come si può leggere sul sito anche nel caso del tumore cerebrale gli studi condotti su animali danno risultati contraddittori e che meritano di essere approfonditi.

Le onde a radiofrequenza, come quelle emesse dai cellulari, possono produrre il surriscaldamento dei tessuti a diretto contatto con l’apparecchio, ma non è dimostrato che provochino mutazioni; gli esperti tuttavia ne raccomandano l’uso moderato e invitano a particolari accorgimenti, come per esempio l’utilizzo degli auricolari.

Le 5 regole per usare lo smartphone in sicurezza

Nonostante non vi siano prove schiaccianti che possano inchiodare il cellulare come una delle cause dell’infertilità, gli esperti hanno stilato cinque regole che tutti dovrebbero seguire:

  • la prima regola basilare è non portare il telefono nella tasca anteriore dei pantaloni;
  • bisognerebbe navigare su internet solo quando la ricezione del segnale sia massima così che l’emissione sia ridotta;
  • niente telefono in grembo;
  • non bisognerebbe utilizzare dei sistemi commerciali per ridurre l’esposizione alle onde;
  • limitare l’uso del cellulare ai bambini al di sotto dei 10 anni.