Buona vigilia di Natale 2021: frasi e aforismi da inviare sui social

La vigilia di Natale 2021 sarà speciale come ogni anno e sarà l’occasione per rivolgere pensieri per persone care, parenti, amici e colleghi di lavoro

Messaggi, immagini, video. Nel 2021 sono tanti i modi in cui si può augurare una buona Vigilia di Natale. Il 24 dicembre non è un giorno festivo, ma è abbastanza chiaro come rappresenti una scadenza in cui si è entrati a pieno regime in quell’atmosfera magica che è rappresentata dalla notte che anticipa il 25 Dicembre.

INDICE:

  • Perché augurare una buona Vigilia di Natale
  • Sarà una Vigilia di Natale 2021 diversa rispetto a quella precedente
  • A chi augurare una buona vigilia di Natale
  • Augurare una «buona Vigilia di Natale» è una scelta giusta
  • Evitare il copia-incolla selvaggio o adottare una soluzione generica
  • Frasi da inviare per augurare una buona Vigilia di Natale

Perché augurare una buona Vigilia di Natale

Per molti è perciò diventato normale dedicare un pensiero a parenti ed amici, in una giornata in cui si immagina di poter mettere da parte i pensieri negativi e godere della bellezza di una serata da trascorrere in famiglia.

Essendo, inoltre, l’Italia un paese a forte prevalenza cristiana e cattolica, le ore che precedono la mezzanotte possono anche diventare un momento di gioiosa attesa della nascita di Gesù Bambino. Una ricorrenza che si rinnova da tanti secoli e porta con sé tutti gli aspetti religiosi che i credenti conoscono.

Sarà una Vigilia di Natale 2021 diversa rispetto a quella precedente

Il 2021, tra l’altro, rappresenterà una giornata che rispetto ad un anno fa in Italia sarà caratterizzato dalla possibilità di spostarsi. Nel 2020 tutto il Paese era in zona rossa, questo obbligava tutti a stare in casa ad essere impossibilitati ad acquistare gli ultimi regali di Natale.

Dal punto di vista emozionale si tratterà di una data che avrà, dunque, connotati diversi rispetti a quelli del 2020 e potrà godere del dinamismo che storicamente l’ha sempre contraddistinta.

Seppur con la necessità di evitare assembramenti, di essere prudenti negli incontri e di fare di tutto per adottare comportamenti virtuosi contro il virus, ci sarà la possibilità di qualche brindisi in più anche al di fuori del contesto domestico.

A chi augurare una buona vigilia di Natale

In un contesto storico che continua ad essere turbato dalla pandemia Covid, arrivata a quasi due anni di durata, la vigilia del Natale riuscirà per un po’ ad allontanare le brutte sensazioni. Ciò è dovuto anche alla possibilità di utilizzare la tecnologia per abbracciare idealmente, attraverso i social network, quante più persone possibili.

Rivolgere un augurio o un pensiero a chi è lontano fa sì che un semplice messaggio possa diventare «ambasciatore di felicità». Sentire il calore umano delle persone care, che magari vivono a migliaia di chilometri di distanza, è da sempre una delle ricette che contribuisce a rendere magico il Natale.

Allo stesso modo rivolgere un pensiero anche ai colleghi di lavoro, con cui spesso si dibatte di problemi legati al business o alle criticità di un’attività, è anche l’occasione per cementare i rapporti personali e rinsaldare legami che sono messi a dura prova dalle difficoltà che fisiologicamente si presentano e devono essere superate nella quotidianità.

Augurare una «buona Vigilia di Natale» è una scelta giusta

La vigilia di Natale, per certi versi, è anche il momento ideale per inviare messaggi di auguri che possano in qualche modo fare felice qualcuno. Probabilmente perché non si è ancora trascinati da quell’aria natalizia che, soprattutto nella giornata del 25 dicembre, a volte rischia di essere troppo «piena» per effetto di momenti di convivialità familiare che finiscono per prendersi la scena a fronte della possibilità di apprezzare nel modo giusto uno tra i tanti messaggi che arriverà sullo smartphone.

Una volta chiarito perché augurare una buona Vigilia di Natale non è sbagliato, resta da capire il modo con cui lo si vuole fare. Si deve scegliere, ad esempio, quale mezzo si vuole utilizzare: Facebook, Instagram, WhatsApp o un semplice sms. Si tratta di soluzioni a cui possono corrispondere diverse tipologie di messaggi.

Evitare il copia-incolla selvaggio o adottare una soluzione generica

Prima di offrire una panoramica su quelle che possono essere le frasi giuste da utilizzare per augurare una buona Vigilia di Natale, è meglio chiarire che è sempre bene evitare messaggi copia/incolla. Questo non significa che non si debba prendere spunto da tanti modelli esistenti, ma bisogna avere la consapevolezza di dover dare a ciò che si invia un tocco di originalità che possa rendere ogni pensiero unico.

Qualora non si abbia voglia di applicarsi nella personalizzazione di un messaggio, potrebbe essere opportuno fare i propri auguri ai propri affetti attraverso uno status su Facebook o con un messaggio da diffondere attraverso tramite una storia Instagram o WhatsApp.

In questi casi sarà sufficiente scrivere una frase generica e tutti coloro i quali fanno parte della propria rete avranno modo di leggerla. Ma per le persone a cui si tiene di più è ovviamente preferibile scegliere l’altra opzione.

Frasi da inviare per augurare una buona Vigilia di Natale

Qualora si scelga di inviare un pensiero direttamente ad un contatto, le frasi da inviare per augurare una buona Vigilia di Natale possono essere variate in base al momento in cui si sceglie di inoltrarli.

Frasi da inviare al mattino:

  • Buon giorno e buona Vigilia di Natale. Oggi abbiamo tutti il sorriso, quello che ti auguro di avere per tutti i giorni che arriveranno fino al prossimo 24 dicembre
  • Se stai facendo gli ultimi regali, vorrei che quello più importante possa essere che la gioia di questa giornata si proietti a lungo sulla tua vita. Buona Vigilia di Natale
  • La mattina della Vigilia di Natale è un momento speciale. Inizia l’attesa più bella dell’anno, ti auguro di vivere questo giorno come meriti.
  • Anche se siamo lontani, la magia del Natale che ora dopo ora oggi crescerà ci terrà vicini. Buona Vigilia
  • La Vigilia di Natale è quel giorno dove abbandoni i pensieri. Goditela.
  • Possano i bei tempi del presente diventare momenti d’oro di domani. Possa Dio rendere la tua vita colorata, magnifica e gioiosa. Buon divertimento e ti auguro una felice vigilia di Natale.
  • Spero che questa vigilia di Natale riempia il tuo cuore di amore per Dio e che Dio trasformi i tuoi sogni in realtà. Vi auguro una vigilia di Natale molto frizzante.

Frasi da inviare la sera:

  • È la notte più bella dell’anno. Che la gioia di questa Vigilia di Natale possa accompagnarti tutti i giorni
  • Ovunque tu sia, ti auguro che questa notte ti regali tutta la gioia che ha e che tu meriti
  • Siamo troppo adulti per credere a Babbo Natale, non per sperare che qualcuno ti porti la gioia, l’amore e la prosperità che meriti
  • Ti immagino con un buon bicchiere di vino accanto al tuo albero di Natale e alla tua fantastica famiglia, goditi questo momento e ti auguro di viverlo ogni volta che vuoi. Buona Vigilia di natale.
  • Babbo Natale e le sue renne potrebbero fare il giro del pianeta in questo momento, ma spero che la tua vigilia di Natale sia notevolmente meno stressante. Buon Natale!
  • Ti auguro una bella e benedetta vigilia di Natale, mentre celebriamo l’amore di Dio e il grande dono che ci ha fatto il primo Natale.
  • “È la vigilia di Natale! È l’unica notte dell’anno in cui ci comportiamo tutti un po’ più carini, sorridiamo un po’ più facilmente, esultiamo un po’ di più. Per un paio d’ore dell’anno siamo le persone che abbiamo sempre sperato di essere”. – Bill Murray
  • La vigilia di Natale, una notte perfetta per esprimere affetto per la tua famiglia, perdonare chi ti ha deluso e dimenticare gli errori del passato.

A formule consigliate si può aggiungere una notazione che faccia capire che nella scrittura di quel messaggio c’è stato trasporto. Inserire un saluto specifico, la menzione di un aneddoto o una piccola aggiunta personalizzata fa diventare questi modelli la formula vincente per augurare una buona Vigilia di Natale a parenti, amici e colleghi.