Barcellona: subaffitta l’appartamento su Airbnb. Ecco come se l’è ripreso la proprietaria

Un ragazzo 26enne aveva preso in affitto un appartamento a Barcellona e aveva trasformato l’immobile in un Airbnb. Scoperto dalla proprietaria si è reso irreperibile ma la donna, grazie a uno stratagemma, se l’è ripreso.

Barcellona, si sa, è una meta turistica assai ambita. Vuoi per la movida, vuoi per la cultura, vuoi per la spiaggia, la città catalana conta giornalmente un flusso di turisti davvero notevole.

Ne consegue che ci sia sempre necessità di alloggi e che da questi si possa trarre un business. Peccato però che il business possa portare guai se non è autorizzato o peggio, se si contravviene a clausole contrattuali.

Quanto accaduto è stato raccontato al quotidiano La Vanguardia e poi riportato dall’Huffington Post dalla Signora Montse Perez che, dopo aver scoperto che il suo appartamento, affittato ad un ragazzo, era stato subaffittato di nascosto, ha trovato uno stratagemma per riprenderselo e gabbare l’inquilino furbetto.

La vicenda: il subaffitto dell’appartamento

La signora Perez, proprietaria di un appartamento nella zona della Barceloneta (la zona balneare di Barcellona n.d.r.) aveva affittato l’immobile ad un giovane di 26 anni al prezzo mensile di 950 euro, contemplando espressamente nel contratto il divieto di subaffitto.

Per qualche tempo non c’era stato alcun problema; poco dopo però, alcuni vicini le avevano segnalato un continuo e sospetto viavai di persone, molto probabilmente turisti.
Insospettita la signora, dopo una ricerca sul web, aveva riconosciuto il proprio appartamento su un annuncio pubblicato su Airbnb.

Il 26enne infatti, all’insaputa della proprietaria, aveva deciso di subaffittare l’appartamento al prezzo di 200 euro per notte, arrivando addirittura a 250 euro nel mese di agosto. La Signora a quel punto ha cercato di contattare, invano, l’inquilino disonesto per la rescissione del contratto.

Poiché il ragazzo si era reso irreperibile, la Signora Perez e il marito hanno deciso di fingersi una coppia di turisti in vacanza prendendo in affitto il proprio appartamento. Una volta entrati hanno constatato come il mobilio era stato cambiato per adattarlo alle nuove esigenze a cui era stato destinato l’immobile.

Al fine di sbattere fuori l’inquilino moglie e marito, una volta preso possesso dell’appartamento, hanno cambiato tutte le serrature lasciando fuori di casa il giovane disonesto.

Per ora non ci sono notizie del giovane. Secondo la testimonianza della figlia della Signora Perez, pare che il ragazzo faccia parte di una banda specializzata in questa tipologia di truffe.