20 anni di Harry Potter: festeggiamenti e gadget ispirati alla saga

Come si stanno svolgendo i festeggiamenti per i 20 anni del primo libro di Harry Potter, uscito in librerio il 26 Giugno del 1997

Sono trascorsi ormai 20 anni da quando, quel fatidico 26 giugno del 1997, usciva in tutto il Regno Unito il primo libro dedicato al maghetto appena undicenne. Da allora molti bambini sono cresciuti insieme a lui ed Harry è diventato un vero e proprio fenomeno, al punto che dopo la fine dell’ultimo film, sono usciti nuovi libri e nuovi film, a lui dedicati.

20 anni di Harry Potter: festeggiamenti

Vediamo quindi come sono celebrati questi venti anni di Harry potter:

Bloomsburry ed i 20 anni di Harry Potter

La casa editrice Bloomsburry, che pubblicò il primo libro, ha predisposto per oggi l’uscita di una nuova edizione del libro in 4 formati davvero speciali.
Ognuno di essi avrà infatti la copertina dedicata ad una delle 4 casate di Hogwarts (Corvonero, Serpeverde, Grifondoro, Tassorosso).
Come decidere quale casata prendere? Semplice basta fare il test dello smistamento su pottermore!

Potrebbe interessarti anche: Lord Voldemort origins of the heir, il film fanmade italiano

Pottermore ed i 20 anni di Harry Potter

Ed è proprio dal celebre sito che riunisce migliaia di appassionati dei libri della Rowling che viene un’altra iniziativa lanciata apposta per le celebrazioni di questo anniversario.
Sul sito è infatti stato reso possibile l’accesso al Club del Libro dove tutti i potterheads potranno discutere insieme dei dettagli sui volumi della saga, interrogandosi e trovando soluzioni ad alcuni degli enigmi che potrebbero avere ancora bisogno di risposte. Qui di seguito vi riportiamo il video di presentazione:

Facebook ed i 20 anni di Harry Potter

Facebook, come al solito, non si è poi persa l’occasione di celebrare l’evento inserendo la possibilità di scrivere “Harry potter” e far partire una speciale animazione quando ci si clicca sopra. (Per maggiori informazioni su come attivare le scritte di Harry Potter clicca qui)

Raduno in maschera per i 20 anni di Harry Potter

A Bolton, per i festeggiamenti, si è cercato di battere qualsiasi record organizzando il più grande raduno in maschera che si fosse mai visto. A realizzare l’evento sarà la stessa Bloomsbury che prevede un’affluenza di circa 600 persone.

Londra: festeggiamenti in tutte le librerie per i 20 anni di Harry Potter

A londra, casa materna del celebre maghetto, varie librerie stanno organizzando incontri basati su quiz a tema potteriano e giochi ispirati alla celebre saga. Mentre in autunno la British Library adibirà le sue sale interne ad una vera e propria mostra dedicata al mondo di Hogwarts in occasione dei 20 anni di Harry Potter.

I gadget indispensabili per i 20 anni di Harry Potter

E mentre tutto il mondo omaggia la Rowling e il magico mondo che 20 anni fa usciva dalla sua penna, qui di seguito abbiamo pensato di proporvi alcuni gadget imperdibili se siete dei veri fan di Harry Potter:
(Ogni gadget si può trovare su Amazon, Ebay o Etsy)

  • La tazza dei Malandrini. Chi di noi ha sognato almeno una volta di avere una mappa interattiva che poteva apparire e sparire di colpo pronunciando poche parole. Ebbene per chi giura solennemente di volere qualcosa di simile potrebbe davvero innamorarsi di questa tazza.
  • Il tappetino Alohomora. Non servono spiegazioni. ALohomora è sicuramente uno dei primi incantesimi che è entrato in testa a tutti i potterhead e chi lo conosce vorrà sicuramente questo zerbino che non vi farà più avere problemi se dimenticate le chiavi di casa.
  • Lettera di ammissione ad Hogwarts. Sicuramente molti di quelli che leggono questo articolo ancora la stanno aspettando. E se il vostro gufo si trasformasse in un corriere e ve la recapitasse a casa? O forse sarebbe il corriere a trasformarsi in un gufo? Magari ha studiato dalla McGranitt…
  • Oggetti da collezionismo ispirati al film. C’è veramente di tutto. Dalle sciarpe delle varie case, agli oggetti contenenti gli horcrux di Tom Riddle, alle bacchette di Harry, Ron, Hermione, Silente…insomma se siete rimasti folgorati da qualche oggetto presente in uno dei film e sentite di non poterne davvero fare a meno potete trovare davvero di tutto.
  • Harry Potter Funko Pop. Action figures che si configurano per essere il meno possibile realistiche ma che comunque tramite alcuni dettagli riescono ad evocare i personaggi di quasi tutti i libri. Se volete che un mini Harry sorvegli sempre su di voi questa è l’oggettistica adatta al caso!