Vuelta a España 2023, 7° tappa Utiel - Oliva: percorso, orari e altimetria

Dopo le fatiche del Pico del Buitre arriva una tappa pianeggiante con probabile finale allo sprint

Ridisegnata la classifica dopo l’arrivo in cima al Pico del Buitre, arriva un’altra frazione per i velocisti. La 7° tappa da Utiel a Oliva di 201 km non prevede rilevanti difficoltà altimetriche: per le squadre degli sprinter non sarà un problema tenere bloccata la corsa e lanciare la volata.

Il percorso della 7° tappa

La 7° tappa de la Vuelta a España 2023, in programma venerdì 1° settembre, prenderà il via da Utiel, che ospita per la seconda volta una partenza di tappa, e si concluderà, dopo 201 km, a Oliva, che invece ospiterà per la prima volta la conclusione di una frazione della Vuelta.

Il tracciato di questa frazione, seconda in termini di lunghezza solo alla penultima tappa, prevede qualche colle nei primi km, ma con sviluppo prevalentemente a scendere fino a metà percorso, quando la strada diventa completamente pianeggiante. Al km 166,8, in località Cullera, i corridori sprinteranno sul traguardo volante sia per gli abbuoni che per la classifica a punti.

Gli orari della 7° tappa

La 7° tappa de la Vuelta a España 2023, in programma venerdì 1° settembre, partirà da Utiel alle ore 12:50 per raggiungere il km 0 dove, alle ore 12:57 ci sarà la partenza lanciata. L’arrivo a Oliva è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 17:18, considerando una media gara di 46 km/h, alle ore 17:43, se la velocità media sarà di 42 km/h. La corsa a tappe spagnola proseguirà sabato 2 settembre con un’altra tappa di montagna, l’8° frazione da Dénia a Xorret de Catí (Costa Blanca Interior) di 165 km con 5 G.P.M.