Vuelta a España 2023, 6° tappa La Vall d’Uixó - Pico del Buitre: percorso, orari e altimetria

Secondo arrivo in salita alla Vuelta: occasione per attaccare la maglia roja

Dopo l’arrivo in quota di Arinsal, con il successo del belga Remco Evenepoel, per i corridori che puntano alla vittoria di questa 78esima edizione della Vuelta arriva subito l’occasione di riscatto. Nella 6° tappa da La Vall d’Uixó a Pico del Buitre, di 183,5 km, ci sarà spazio per dimostrare la propria forza sulle rampe della salita finale, quando le pendenze raggiungeranno anche il 15%.

Il percorso della 6° tappa

La 6° tappa de la Vuelta a España 2023, in programma giovedì 31 agosto, prenderà il via da La Vall d’Uixó, all’esordio come sede di tappa, e si concluderà, dopo 183,5 km, all’Observatorio Astrofísico de Javalambre, in cima al Pico del Buitre, nel territorio comunale di Arcos de las Salinas.

Tappa di montagna che prevede due salite di 3° categoria nella prima metà, il Puerto de Arinillas (5,8 km al 4,7% di pendenza media) e l’Alto Fuente de Rubielos (6,1 km al 6,2%). Nella seconda parte il percorso prosegue con diversi saliscendi fino al traguardo volante di Torrijas (km 161,6), seguito da una discesa che porterà i corridori a Arcos de las Salinas, ai piedi della salita finale.

Il momento decisivo della frazione sarà sicuramente la salita del Pico del Buitre (1° categoria – 1956 metri s.l.m.). Si tratta di una ascesa di 10,9 km con pendenza media dell’8%. Dopo i primi tre km pedalabili, arrivano circa 2000 metri al 16%, seguiti da una breve spianata che anticipa il tratto più duro, gli ultimi 5 km con pendenze, quasi costanti, dal 12% al 15%. Arrivo nei pressi dell’Observatorio Astrofísico de Javalambre.

Gli orari della 6° tappa

La 6° tappa de la Vuelta a España 2023, in programma giovedì 31 agosto, partirà da La Vall d’Uixó alle ore 12:20, per raggiungere il km 0 dove, alle ore 12:34 ci sarà la partenza lanciata. L’arrivo all’ dell’Observatorio Astrofísico de Javalambre è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 17:15, considerando una media gara di 39 km/h, alle ore 17:47, se la velocità media sarà di 35 km/h. Dopo le fatiche di questa frazione, la corsa roja proseguirà con una tappa apparentemente tranquilla, la 7° da Utiel a Oliva di 201 km, con probabile finale in volata.