Vuelta a España 2023, 11° tappa Lerma - La Laguna Negra (Vinuesa): percorso, orari e altimetria

Ridisegnata la classifica dalla cronometro di Valladolid, la corsa si rimette in marcia con una frazione con un finale in salita

L’edizione numero 78 della Vuelta arriva al giro di boa con la tappa numero 11, che arriva dopo la cronometro di Valladolid, che avrà meglio chiarito le gerarchie della corsa. Si va da Lerma a La Laguna Negra nel territorio comunale di Vinuesa, lungo un percorso di 163,5 km e conclusione in salita.

Il percorso dell’11° tappa

L’11° tappa de la Vuelta a España 2023, in programma mercoledì 6 settembre, prenderà il via da Lerma, piccolo comune spagnolo situato nella comunità autonoma di Castiglia e León all’esordio come sede di tappa, e si concluderà, dopo 163,5 km, nei pressi della Laguna Negra de Urbión nel territorio comunale di Vinuesa dove, nel 2020, vinse l’irlandese Daniel Martin davanti a Primož Roglič.

Il tracciato non prevede grosse difficoltà altimetriche fino a piedi della salita, al secondo passaggio di Vinuesa (km 145), dove è ubicato il traguardo volante combinato per gli abbuoni per la classifica generale e per la classifica a punti (maglia verde). Da quel momento la strada inizierà a salire fino a 6,5 km dall’arrivo, quando inizierà il G.P.M., unico di tappa. Si sale con una pendenza media del 6,8%, con il tratto più duro negli ultimi 1000 metri, quando le pendenze arrivano in doppia cifra.

Gli orari dell’11° tappa

L’11° tappa de la Vuelta a España 2023, in programma mercoledì 6 settembre, partirà da Lerma alle 13:15 per raggiungere il km 0 dove, alle ore 13:19 ci sarà la partenza lanciata. L’arrivo sul traguardo di Laguna Negra, è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 17:17, considerando una media gara di 41 km/h, alle ore 17:43, se la velocità media sarà di 37 km/h. La corsa proseguirà giovedì 7 settembre con la 12° tappa Ólvega – Zaragoza di 151 km con finale adatto ai velocisti.