Vuelta a España 2023, 10° tappa Valladolid – Valladolid (cronometro individuale): percorso, orari e altimetria

Dopo il primo giorno di riposo si riparte con l’unica prova a cronometro individuale di questa edizione della corsa a tappe spagnola

Nel giorno di riposo, dopo il lungo trasferimento dalla Regione di Murcia nel Sud-Est della regione iberica alla città di Valladolid, i corridori rimasti in gara nell’edizione numero 78 della Vuelta, oltre a rigenerarsi, avranno avuto tutto il tempo di provare il percorso dell’unica prova a cronometro individuale di questa edizione della corsa roja. Si tratta della tappa numero 10, di 25,8 km , che si correrà lungo un tracciato cittadino a Valladolid. Sarà l’occasione per gli specialisti di guadagnare secondi nella classifica generale.

Il percorso della 10° tappa

La 10° tappa de la Vuelta a España 2023, in programma martedì 5 settembre, è una cronometro individuale di 25,8 km che si disputerà su un tracciato ricavato nell’abitato di Valladolid, città capoluogo della comunità autonoma di Castiglia e León nel Nord-Ovest della Spagna.

Il tracciato di questa prova contro il tempo è particolarmente adatto agli specialisti delle cronometro, che potrebbero avvantaggiarsi rispetto agli scalatori puri, in vista del proseguo della corsa roja. Il percorso presenta solo una piccola pendenza intorno al settimo km e qualche curva da affrontare con attenzione nella prima parte. È previsto un punto di rilevamento intermedio al km 13,3.

Gli orari della 10° tappa

La 10° tappa de la Vuelta a España 2023, in programma martedì 5 settembre, prenderà il via, con la partenza del primo corridore, l’ultimo della classifica generale, alle ore 13:57, dalla pedana di partenza posta nei pressi di Plaza del Poniente a Valladolid. L’ultimo corridore a prendere il via sarà, ovviamente, la maglia roja, che inizierà la sua prova alle ore 17:02 e dovrebbe terminare, sul traguardo di Plaza de Zorrilla di Valladolid, intorno alle ore 17:30. Dopo la cronometro la corsa proseguirà, mercoledì 6 settembre, con la tappa numero 11 Lerma - La Laguna Negra (Vinuesa) di 163,5 km e arrivo in salita.