Tutte le teorie e le profezie di Game of Thrones spiegate

L’ultima stagione di Game Of Thrones si è da poco conclusa in America. Quali sono le teorie sull’ottava stagione e cosa significano le profezie che ancora non si sono compiute?

La settima stagione di Game of Thrones si è conclusa lo scorso lunedì lasciando i fan in preda allo sconforto generale consapevoli che per la prossima stagione occorrerà aspettare almeno due anni.

Il fandom ha quindi cercato di ripercorrere minuziosamente ogni passaggio della stagione appena conclusasi e, in particolare, ha cercato di prevedere quali potrebbero essere gli sviluppi che coinvolgeranno i personaggi principali della serie nell’ottava stagione.

Vediamo quindi quali profezie di Game of Thrones sono rimaste incompiute e quali sono le teorie più diffuse riguardo i vari personaggi.

Il seguente articolo contiene spoiler sulla settima stagione di Game of Thrones, vi invitiamo a non leggerlo qualora non abbiate ancora visto tutte le puntate.

La profezia di Cersei

Nell’episodo 5x01 di Game Of Thrones ci viene mostrato un flashback della regina Lannister. In esso viene ricordata da Cersei la profezia che le venne fatta da Maggy la Rana.

Tu sposerai il re. Sarai regina… fino a quando non verrà un’altra regina, più giovane e più bella di te, a distruggerti e a portarti via ciò che avrai di più caro. Il re avrà sedici figli, tu tre D’oro saranno le loro corone e d’oro i loro sudari. E quando sarai annegata nelle tue stesse lacrime, il valonqar chiuderà le mani attorno alla tua gola bianca e stringerà finché non sopraggiungerà la morte.

Analizzando la profezia possiamo vedere come gran parte di essa si sia realizzata.

Cersei Lannister, inizialmente promessa al principe Rhaegar, sposa Robert Baratheon, il quale diviene re dei sette regni.
I tre figli di Cersei hanno avuto sudari d’oro in quanto tutti e tre sono morti, ma sovviene un dubbio riguarda il quarto.

Durante questa stagione si è infatti appreso che Cersei è nuovamente incinta di suo fratello, Jaime Lannister, ma stando alla profezia i loro figli dovrebbero essere solo tre.

Due sono le ipotesi che vanno esaminate: il bambino non nascerà mai oppure la gravidanza è solo uno stratagemma architettato dalla regina per tenersi stretta il proprio gemello. Considerando però come si conclude la settima stagione, se l’ipotesi dello stratagemma fosse vera, si direbbe non sia servito a molto.

L’ultima parte della profezia parla della morte di Cersei Lannister.
Cersei morrà per mano del valonqar, ma chi è costui?
La parola, in alto valyriano, significa “fratello minore” dunque la teoria più diffusa è che ad uccidere cersei potrebbe essere suo fratello Tyrion.

Come già detto, però, nell’ultima puntata abbiamo visto un Jaime ribellarsi a sua sorella e sebbene siano gemelli nel libro viene specificato che in realtà lo sterminatore di re sia venuto alla luce qualche secondo dopo la sorella.

Ma forse la profezia non parla del fratello minore di Cersei, ma di un fratello minore generico, e quindi il ventaglio di possibilità si amplia. Si potrebbe quindi pensare che tra i possibili candidati ad uccidere Cersei vi sia anche Arya Stark considerato che la ragazza annovera il nome della regina nella lista delle sue future uccisioni.

Le teorie su Tyrion Lannister

Tyrion è un Targaryen?

Sebbene non ci siano profezie che lo riguardano direttamente, a parte quello che potrebbe essere il riferimento a lui visto poco sopra, Tyrion è da tempo al centro di una delle teorie più interessanti di Game Of Thrones.

Alcuni sostengono che egli sarebbe a sua volta Tyrion sia un Targaryen e che quindi il drago a tre teste che è anche il simbolo della nobile casata si rifletterebbe nelle tre teste Targaryen rimaste: Daenerys, Jon e Tyrion.

Ma da cosa deriva questa teoria?
Anche se nella serie tv non se ne fa riferimento nei libri viene menzionata una certa attrazione da parte di Aerys il folle nei confronti della moglie di Tywin Lannister, Joanna, madre di Cersei e Jamie, e nel 272 Joanna e Aerys si trovano ad essere effettivamente nello stesso luogo, alimentando la possibilità che i due abbiano avuto una relazione.

Tyrion nasce nel 273 e la madre, come più volte ci viene ricordato, muore di parto. Questo potrebbe essere un semplice incidente, ma alcuni sostengono vi sia di più.
Sia Daenerys che Jon Snow, attualmente gli unici Targaryen ancora in vita, hanno perso le madri nel momento del parto e vi è chi sostiene che se il figlio Targaryen ha sangue di drago che scorre nelle proprie vene la madre che lo porta in grembo morirà di parto. Potrebbe quindi essere avvenuto questo anche per Tyrion?

Oltretutto il folletto è enormemente odiato dal proprio padre. Molti pensano che questo possa essere ricondotto alla sua natura deforme e al fatto che Tywin identifichi in lui il responsabile della morte di Joanna, ma più volte al ripete al più piccolo dei Lannister che lui non è suo figlio.

Infine Tyrion nei libri appare ossessionato dai draghi e dall’idea di poterne cavalcare uno, mentre nella serie tv vediamo che, come Danerys e Jon, i draghi si lasciano toccare da lui.

Tyrion tradirà Daenerys?

Una teoria che invece si è sviluppata con il finale di stagione è che Tyrion abbia deciso di tradire Daenerys per la sorella Cersei.

Assistiamo infatti al dialogo dei due Lannister durante il quale il folletto apprende della gravidanza della sorella, ma non veniamo resi partecipi di tutto lo scambio di battute. Nella scena successiva vediamo che il nano è riuscito a far cambiare idea alla regina.

Negli ultimi minuti della puntata vediamo un Tyrion contrito guardare la porta chiusa di Daenerys dopo che Jon Snow si è recato da lei. Potrebbe quindi Tyrion essere addolorato per la sua scelta di tradimento o semplicemente contrito per quello che sta avvenendo nella stanza?

Le teorie su Jon Snow

R+L=J

Finalmente in questa stagione abbiamo avuto la conferma che Jon Snow non è il bastardo di Ned Stark. Nell’ultima puntata i sostenitori della teoria R+L=J (Rheagar Targaryen + Lyanna Stark= Jon Snow) hanno avuto ulteriore conferma riguardo le loro speculazioni.
Da quello che si può vedere Jon è il penultimo (insieme a Daenerys) Targaryen rimasto, il cui vero nome sarebbe Aegon Targaryen.
Egli è infatti il figlio del primogenito del re folle e quindi il legittimo erede al trono di spade. Daenerys altri non è che sua zia.

(L’albero genealogico dei Targaryen illustra il legame di parentela che intercorre tra Jon e Daenerys)

Ovviamente vi è grande hype per quello che succederà a lui e Daenerys nella prossima stagione. Come prenderanno la loro relazione incestuosa? Sarà per loro motivo di separazione o decideranno di proseguirla per dare vita ad una nuova stirpe di Targaryen? Del resto nella famiglia domatrice di draghi non sarebbe una novità arrivare all’incesto (anche tra fratello e sorella) per mantenere pura la stirpe.

La teoria su lungo artiglio

Un’altra teoria che ha mandato in delirio i fan durante la puntata 7x06 è stata quella riguardante la possibilità che Lungo Artiglio, la spada di Jon Snow, possegga una vita propria o che sia legata alla vita del suo proprietario.

Mentre Jon è nell’acqua ghiacciata l’inquadratura si sposta sulla sua spada, abbandonata accanto al punto in cui il suo proprietario è caduto. Poi, proprio mentre la camera ci mostra Jon Snow riemergere dal ghiaccio per un attimo sembra che gli occhi del lupo, che altro non è se non l’impugnatura della spada, si aprano per un attimo per poi richiudersi non appena il re del Nord impugna la sua arma. Si tratta di magia?

In realtà il direttore dell’episodio di Game of Thrones, Alan Taylor, ha dichiarato che non è nulla di tutto questo.

“È molto divertente. Quando mi hanno menzionato la cosa non avevo idea di che cosa stessero parlando...” ha dichiarato ad Insider.
“Posso dire che non c’era alcuna intenzione da parte nostra di mostrare una cosa del genere.”

Sarebbero dunque da smentire tutte le notizie legate all’avvenimento circolate sui vari gruppi e articoli a tema Game Of Thrones, o forse il direttore sta solo cercando di non rivelare nulla riguardo le prossime puntate?

Le teorie su daenerys Targaryen

L’invincibile Daenerys, di cui risparmieremo i numerosi titoli , sembra aver perso un po’ del suo smalto durante questa stagione. La madre dei draghi infatti perde molti dei suoi alleati durante gli episodi di questa serie. A partire dagli alleati Greyjoy, passando per quelli di Dorne e arrivando alla devastante sconfitta di Alto Giardino. Vi è inoltre da dire che Daenerys ha poi perso uno dei suoi figli, il drago Vyserion, durante lo scontro con il Night King.

Ma qual è il destino di Daenerys per l’ottava stagione?
Vi sono due possibili teorie che la riguardano.

Vi è chi sostiene che Daenerys siederà Trono di Spade, anche rifacendosi alla profezia di Cersei.

Nella parte in cui Maggy la Rana risponde alla seconda domanda della giovane Lannister infatti viene detto che ella sarà regina fin quando “non verrà un’altra regina, più giovane e più bella di te, a distruggerti e portarti via ciò che avrai di più caro.

Ovviamente la possibilità che questa regina più giovane potesse essere Margaery si è dissipata con la fine della sesta stagione in cui la Tyrell viene uccisa, assieme a suo fratello Loras e all’alto Saepton, dall’alto Fuoco per mano di Cersei.
La più probabile candidata che quindi potrebbe scansare l’attuale regina dei sette regni è quindi Daenerys.

Altri invece sostengono che nell’ottava stagione Daenerys morirà.
In particolare la teoria sarebbe legittimata dalle parole della strega Mirri Maz Duur.

Nella prima stagione ricorderete che Daenerys chiese a Mirri Maz Duur di riportare alla normalità un Khal Drogo semimorente e che pagò con l’alto prezzo della vita del figlio che aveva in grembo.

Ma il Drogo riportato in vita non era più lo stesso e quando la Targaryen chiese alla strega quando egli sarebbe tornato alla normalità essa rispose:

Quando il Sole sorgerà a Occidente e tramonterà a Oriente.Quando i mari si seccheranno e le montagne voleranno via nel vento come foglie morte. Quando il tuo grembo sarà di nuovo fecondo e tu darai vita a un figlio vivo. Allora, e solo allora, lui farà ritorno.

Inizialmente molti hanno creduto che questa altro non fosse che un iperbole per dire che il Khal non avrebbe mai fatto ritorno.
Ma stando ad alcuni degli ultimi avvenimenti accaduti nella serie questa altro non potrebbe essere che una profezia.

“Quando il sole sorgerà a Occidente e tramonterà ad Oriente.”
Questo potrebbe essere un riferimento non al sole vero e proprio, ma alla casata che del sole porta il simbolo i Martell di Dorne.

(il simbolo di casa Martell è per l’appunto un sole trafitto da una lancia)

Leggendo i libri si pensa si faccia riferimento nello specifico a Quentyn Martell, che nella serie tv non viene menzionato, nato a Westeros, e quindi a Occidente, e morto ad Essos, ad Oriente. Per quanto riguarda la serie tv il tramonto potrebbe essere riferito alle numerose morti di Martell che sono avvenute durante le puntate.

“[...] Quando i mari si seccheranno [...]”
Nei libri di George R. R. Martin vi è effettivamente un mare che si è seccato, ma non si parla del mare fatto di acqua, bensì del mare dei dothraki, fatto di erba che sta morendo. Quindi anche questo passaggio della profezia sembra trovare nuovo fondamento.

“[...] e le montagne voleranno via nel vento come foglie morte [...]”
Nella 7x07 assistiamo effettivamente a qualcosa del genere. Vyserion, ormai cavalcato dal Night King, distrugge la barriera e questa si potrebbe considerare la montagna che viene spazzata via di cui parlava Mirri Maz Durr.

“Quando il tuo gremo sarà di nuovo fecondo e tu darai vita ad un figlio vivo”
Più volte Daenerys ha ripetuto di non poter avere altri figli se non i suoi draghi. Ma c’è chi sostiene che grazie all’unione con Jon Snow potrebbe effettivamente nascere un nuovo Targaryen.

E arriviamo alla fine della profezia: “Allora, e solo allora lui farà ritorno”
Drogo tornerà in vita? La teoria più accreditata è che sì, Daenerys si riunisca a suo marito, ma solo perchè anche lei morirà, come? Tra i sostenitori della possibile morte di Daenerys c’è chi ritiene che anche lei sarà destinata a partorire un “sangue di drago” e che questo ne causerà la morte (si rimanda alla parte in cui si parla di Tyrion come possibile Targaryen per ulteriori dettagli).

Infine vogliamo parlare di alcune altre speculazioni che sono state effettuate: una vede protagonista Bran, un’altra il mastino.

La teoria su Bran: è lui il Night King?

In molti sostengono che Bran, il corvo a tre occhi, altri non sarebbe che il Night King, complice il collegamento che si è instaurato tra i due e un probabile indizio presentato nella puntata finale:

In questa scena alcuni fan hanno notato come la disposizione che assumono gli estranei nel sorpassare la barriera ricordi il metalupo simbolo degli Stark.
L’attore che recita nelle veci del piccolo Stark ha però smentito tale ipotesi dichiarandola un po’ tirata per i capelli.

Cosa vogliono dire le parole del Mastino alla Montagna?

Molti punti interrogativi hanno lasciato le parole del mastino rivolte al fratello
“Sai chi sta venendo per te. Lo hai sempre saputo.”

Ma a chi si riferisce il fratello minore Clegane?
Sono tre le possibili ipotesi.

La meno probabile riguarda Arya Stark. Il mastino ha condiviso con lei una parte del proprio viaggio e la ha sentita ripetere più volte il nome del fratello fra quelli che vuole uccidere.

Una seconda ipotesi riguarda il riferimento al Night King, signore non solo della notte, ma anche dei non morti. La montagna rappresenta infatti uno di essi e quindi potrebbe darsi che gli estreanei verranno a reclamarlo.

Infine, quello che i più si augurano, potrebbe trattarsi di un riferimento a se stesso. Come tutti i fan sanno infatti le terribili cicatrici che sfigurano il volto del mastino sono infatti opera del suo fratello maggiore Gregor, la montagna. Si ipotizza quindi uno scontro finale tra il Mastino e la montagna e da cui potrebbe uscire vincitore Sandor.