Taffo Funeral Services: le onoranze funebri che smontano il tabù

Le Pompe Funebri Taffo stanno facendo parlare molto di loro, specie sui social. L’agenzia osa con un marketing al passo con i tempi, ma c’è da chiedersi se sia troppo?

Taffo Funeral Services, grazie ad una campagna pubblicitaria sui social piuttosto attiva e senza peli sulla lingua, dissacra il rito funebre post mortem.
Da tempo, la pubblicità proposta su Facebook fa parlare di sé, e purché se ne parli nel bene o nel male, l’agenzia Taffo non perde occasione.

Come? Ribaltando l’idea tradizionale del ruolo delle onoranze funebri con spiazzanti battute e associazioni di parole sul tabù della morte ma ancor più su quello legato al sacro rito funerario.

La campagna marketing di Taffo su Facebook

L’onoranza di pompe funebri è divenuta piuttosto celebre grazie ad un post pubblicato su Facebook a ridosso del caso mediatico sui vaccini:

Per quanto l’immagine non abbia bisogno di spiegazioni, è necessario commentare l’audacia della campagna pubblicitaria nel giocare con un tema caotico ed altrettanto delicato come quello dei vaccini.

Si può dire che questa foto abbia portato Taffo Funeral Service a far parlare di sé, anche se forse i più attenti avranno notato in giro per la città di Roma alcuni cartelloni piuttosto esilaranti che altro non erano che la vera e propria campagna pubblicitaria delle onoranze funebri in questione.
L’immagine che catturò più attenzione facendo soprattutto scalpore fu questa:

A prima vista può sembrare uno scherzo, eppure la Taffo Funeral Service ha deciso di caratterizzare il proprio marketing con questa filosofia ironica sulla morte.

I cartelloni pubblicitari sparsi per la città hanno toccato diversi temi, andando anche al passo con gli argomenti di attualità.
Come non ricordare quello a ridosso dell’addio di Totti o tutta la carrellata di immagini per informare il pubblico che con Taffo Funeral Services è possibile avere un funerale a rate.
Inevitabile anche qui l’ironia, eppure viene da chiedersi se oltre l’intento di far ricordare con il sorriso, non un’agenzia qualunque, ma un’agenzia funebre, ci sia una vera e propria campagna pubblicitaria studiata a tavolino, pronta a rivoluzionare il marketing.

Chi c’è dietro la campagna ironica di Taffo Funeral Services

Il sito delle onoranze funebri Taffo.it ha affidato la propria pubblicità sui social ad un’agenzia pubblicitaria romana, la KiRweb.

In un’intervista il direttore creativo della Peyote.adv, che ha curato invece la parte pubblicitaria stampata e diffusa su cartelloni, spiega come è nata l’idea di smontare un tabù del genere per acquisire fama e clienti a favore della Taffo Funeral Services:

[...]Devono venir fuori i motivi per cui quell’azienda è più competitiva di un’altra: quelle sono le cose che rimangono al di là del modo eclatante con cui tu racconti una cosa.
Se arriva quella cosa allora la gente non ti ignora e ti ricorda meglio ma deve ricordare qualcosa di importante e interessante su quel servizio.
Se io trovo un modo diverso per raccontare le rate… ho vinto. Perché l’informazione che rimane è che con Taffo Funeral Services fai il funerale a rate. Bisogna farsi ricordare.

Visionando qualche immagine sul profilo Facebook e i diversi cartelloni possiamo dire che l’intento di farsi ricordare sta riuscendo!