Tour de France 2023, 21° tappa Saint-Quentin-en-Yvelines - Paris Champs-Élysées: percorso, orari e altimetria

La passerella per le vie di Parigi chiude la 110esima edizione della Grande Boucle

Dopo tre settimane di gare all’insegna dello spettacolo, anche per l’edizione numero 110 del Tour de France arriva l’epilogo. L’ultima tappa, la 21esima, porterà i corridori da Saint-Quentin-en-Yvelines a Parigi lungo un tracciato di 115,1 km con finale sul circuito degli Champs-Élysées.

Il percorso della 21° tappa

La 21° tappa del Tour de France 2023, in programma domenica 23 luglio, partirà da Saint-Quentin-en-Yvelines, città dell’Île-de-France situata nel dipartimento di Yvelines, sede di tappa per la seconda volta, e che sarà uno dei luoghi dove si svolgeranno le prove di ciclismo delle Olimpiadi del 2024. La frazione si concluderà, dopo 115,1 km, sul traguardo posto sugli Champs-Élysées di Parigi.

Il percorso di questa ultima frazione della Grande Boucle si divide in due parti. La prima, di avvicinamento da Saint-Quentin-en-Yvelines a Parigi, prevede l’ultimo G.P.M. di questa edizione della corsa a tappe francese, il Côte du Pavé des Gardes (4° categoria – 1,3 km al 6,5%). La seconda parte, completamente pianeggiante, inizia al km 58,9 con l’ingresso nel circuito finale di 6,8 km da ripetersi per otto volte. Al km 75,1 ultimo traguardo volante di questa edizione del Tour. Sprint per la vittoria di tappa al nono passaggio sulla linea del traguardo.

Gli orari della 21° tappa

La 21° tappa del Tour de France 2023, in programma domenica 23 luglio, prenderà il via da Rue Laurent Fignon di Saint-Quentin-en-Yvelines alle ore 16:30. La carovana attraverserà, ad andatura turistica, la cittadina francese per raggiungere il km 0, dove sarà dato il via alla gara alle ore 16:40. L’arrivo sul traguardo degli Champs-Élysées di Parigi, è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 19:28, considerando una media gara di 41 km/h, alle ore 19:47, se la velocità media sarà di 37 km/h.

Al termine della gara ci sarà la proclamazione e la premiazione del vincitore della classifica generale (maglia gialla), ma anche dei vincitori delle altre classifiche: a punti (maglia verde), degli scalatori (maglia a pois) e dei giovani (maglia bianca). L’appuntamento con l’edizione numero 111 del Tour de France è per il 29 giugno 2024 con la Grande Partenza, per la prima volta, in Italia, e precisamente da Firenze. La corsa a tappe francese resterà sul territorio italiano per quattro giorni con la Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna, Piacenza-Torino e con la partenza da Pinerolo della 4° tappa che porterà la corsa in Francia.