The Floor is Lava: le regole del gioco che sta spopolando sul web

The Floor is Lava, Hot Lava Game, Hot Lava Challenge, This is lava: tanti nomi per il gioco che sta riscuotendo un enorme successo sul web.

A chi non è capitato, scorrendo la home page di Facebook, di imbattersi in un meme con la scritta “The floor is lava” che ritrae persone che, con più o meno agilità, cercano di allontanarsi il più possibile dal pavimento?

Ecco quali sono le regole del gioco che sta facendo impazzire i social!

This is lava: cosa significa e come si gioca

Si tratta del nuovo tormentone che da circa un mese impazza sui social network: Twitter, Facebook, Instagram, Youtube, si sono riempiti di foto e video postati da utenti che si divertono a sottoporre amici e colleghi a una sfida: allontanare i piedi dal suolo entro 5 secondi, pena essere bruciati dall’immaginaria lava che scorre sul pavimento.

Il gioco in sé non è una novità vera e propria: l’idea che oggetti e cose intorno a noi prendano improvvisamente vita o si trasformino in qualcos’altro è propria della fantasia dei bambini (un esempio è il familiare “Un, due tre… Stella!”). È un tipo di divertimento molto semplice nelle sue regole ma che scatena grande ilarità.

Ma a rendere il gioco popolare sulle reti sociali sono stati Kevin Freshwater e Jahannah James, una coppia di amici inglesi che, il 29 maggio di quest’anno, ha deciso di pubblicare sui propri account Instagram una compilation dei video in cui i loro amici sono stati sottoposti al gioco. Basta soltanto dire che hanno avuto rispettivamente 78.000 e 168.000 visualizzazioni.

Come ogni sfida che si rispetti, la parte divertente sta nel vedere le reazioni delle vittime del gioco: chi si butta su un’aiuola o uno scaffale di un supermercato, chi si arrampica su un albero, addirittura chi sale su un bidone dell’immondizia… Il tutto al grido di “The Floor is Lava!” che scandisce l’inizio del conto alla rovescia.

E, ovviamente, postare il tutto online con l’hashtag #TheFloorIsLavaChallenge. Scorrendo su Twitter si vede come la tendenza dell’hashtag si è rapidamente spostata dal Regno Unito, dove il gioco è nato, per allargarsi a macchia d’olio in tutto il mondo.

The floor is lava: l’origine del gioco

Sono in pochi a sapere che questo gioco ha origini letterarie. “The floor is lava” risale infatti al 1948, quando Roald Dahl scrisse il racconto “The Wish”. Il piccolo protagonista della storia immagina che sul pavimento della stanza ci siano carboni ardenti e serpenti velenosi e che il tappeto sia l’unico posto immune.

Da allora, la frase The Floor is Lava è passata anche al fumetto: nel 2002 Toothpaste for dinner, un webcomic, mise online la vignetta che vedete qui sotto

E nel 2004 andò in onda una puntata dei Simpson in cui Homer gridava: “The Floor is made of Lava!”

Da qui alla proliferazione incontrollata di pagine Facebook, il passo è stato breve: associando “This is Lava” a pose bizzarre o atteggiamenti imbarazzanti, i memes si sono moltiplicati e sono stati condivisi e ricondivisi.

Pronti ad accettare la sfida del "The Floor is Lava" Challenge e ridere dei vostri amici?