Tailleur femminile: come indossare giacca e pantalone nel 2017

Il tailleur, il completo giacca e pantalone, continua ad essere un trend nell’armadio femminile: ecco come mixarlo e come indossarlo nel 2017.

Tailleur, completo, suit, smoking o tuxedo: comunque lo si voglia chiamare, il completo giacca + pantalone è ormai entrato a pieno titolo anche nell’armadio femminile.

Dimenticate però lo smoking femminile, il classico tailleur da cerimonia composto da giacca e pantalone, quello estremamente serioso che fa subito donna in carriera. La moda ormai da anni adora giocare con le forme di giacche e pantaloni, creando nuovi stili e accostando geometrie che danno vita a nuovi abbinamenti e soprattutto a tailleur eleganti ma giovanili, sempre chic e femminili.

Ma come indossare un tailleur e come farlo soprattutto se non in ufficio o per una cerimonia? La parola d’ordine è mixare.

Spezzare un completo può essere il primo passo per sdrammatizzarlo, magari accostando la giacca ad un pantalone più casual, come un jeans cinque tasche slim e delle sneakers sotto.
 Oppure renderlo più intrigante portandolo senza niente sotto: total nude sotto la giacca che lascia intravedere la scollatura, capelli raccolti e make up deciso per un look davvero sensuale. Si può giocare anche sulla commistione tra i generi: un abbigliamento prettamente maschile come quello dello smoking diventa improvvisamente femminile con un paio di décolleté sotto il pantalone. Basti pensare alle star che in numerose occasioni hanno sfoggiato questo look androgino con successo.

Il tailleur femminile: giacca e pantalone per un “no gender look”

Il tailleur femminile è un capo che supera le barriere sessuali. Se la giacca e il pantalone sono sempre stati considerati prerogativa maschile, il tuxedo - come lo chiamano negli USA - si è dimostrato un accostamento capace di superare le barriere di genere e sessualità in favore di un “no gender look”. Un look che non conosce sesso né genere.

Il primo a sperimentarlo fu proprio Yves Saint Laurent nella seconda metà degli anni Sessanta, creando dei tailleur femminili, pensati appositamente per le donne: 


“Per le donne lo smoking è un capo indispensabile con il quale si sentono a proprio agio, possono essere quello che sono. Si tratta di stile, non di moda. Le mode vanno e vengono, lo stile è per sempre”.

Probabilmente è per questo che ancora oggi le donne non rinunciano al completo giacca e pantalone e che gli stilisti continuano a proporne continue rivisitazioni per renderlo sempre attualissimo e femminile più che mai.

Il tailleur femminile: come indossare giacca e pantalone nel 2017

Anche per il 2017 i più grandi stilisti hanno proposto sulle passerelle e nelle loro collezioni al femminile il tailleur da donna, dandoci un’idea su come indossare giacca e pantalone nelle prossime stagioni.

Se dunque siete alla ricerca di ispirazioni e idee su come abbinare e mixare giacca e pantalone, ecco le proposte dell’alta moda per questo 2017 e tutte le tendenze in fatto di tailleur.

La donna di Dolce&Gabbana non passa mai inosservata, dunque via libera a giacche super decorate con applicazioni, fiori e pietre che illuminano e catturano l’attenzione. Da portare rigorosamente con una semplice t-shirt e con un pantalone minimal che non distolga lo sguardo dal punto forte, la giacca appunto. Anche un tailleur dal pattern classico come quello gessato può essere reso più moderno e femminile con ricami importanti, una collana vistosa e soprattutto una scarpa dai toni metallizzati.

Non delude neanche Gucci, che si rifà alle linee anni Settanta e mixa pantalone a zampa con giacche allungate. Un tailleur in total denim che conferma il grande trend della prossima stagione, applicazioni e ricami floreali regnano sovrani, così come i fiocchi. E anche sotto la giacca lunga, Gucci propone una versione diversa di tailleur, con un pantalone corto a bermuda dal taglio classico.

Audace ma primaverile l’abbinamento che propone Lanvin: se giacca e pantalone qui sono magistralmente abbinati, a rendere il tutto meno severo è il camicione leggero sotto che dà leggerezza e rende l’outfit più relaxed: da portare infatti rigorosamente con la ciabatta chic.

L’eleganza e la femminilità non possono mancare mai per la donna Yves Saint Laurent, neanche quando indossa giacca e pantalone: l’outfit di YSL è semplice, così come i tessuti che sceglie, ma è perfetto per le occasioni più eleganti e riprende in pieno uno dei trend più gettonati delle ultime stagioni, quello del nude look e della lingerie.

Se gli altri stilisti si sono soffermati soprattutto sulle giacche, a rivisitare il pantalone ci pensa Céline che sceglie delle linee over size, ma soprattutto lascia che dall’orlo del pezzo di sotto faccia capolino lo chiffon che riprende le tinte della blusa sotto la giacca, per un look tutt’altro che noioso, serio o banale.