Rolling Stones a Lucca: in 56 mila per l’unica data italiana del No Filter Tour.

In 56 mila per l’unica data italiana dei Rolling Stones e del loro No filter Tour.

Un concerto evento come era stato preannunciato e come tutti si aspettavano, nessuno dei 56 mila fan dei Rolling Stones accorsi a Lucca sabato 23 settembre è rimasto deluso, durante l’unica data italiana del No Filter Tour, in occasione della 20° edizione del Lucca Summer Festival. Nessun filtro, appunto, per la band che come pochissime altre ha fatto la storia del rock e che nonostante la media di 70 anni fra tutti i membri della band, non smette mai di entusiasmare il pubblico che di generazione in generazione gremisce i loro concerti.

La scaletta dei Rolling Stones a Lucca.

L’età non ha di certo impedito ai Rolling Stones di esibirsi all’interno delle mura storiche di Lucca con tutti i loro più grandi classici, inserendo in scaletta qualche sorpresa per i loro fan italiani, specialmente la versione italiana del brano As Tears Go By del 1965, eseguita per la seconda volta dal concerto del 2006 a Milano. L’età non ha impedito neanche brani come Sympathy For The Devil e It’s Only Rock ‘n’ Roll con i quali i Rolling Stones hanno aperto la serata, dimostrando ancora una volta la loro inarrestabile energia di animali da palco.

Ripescate anche due canzoni del loro album di cover blues, Blue And Lonesome (2016) tra cui Just Your Fool e Ride ‘Em On Down. Quanto al brano scelto dai fan, in scaletta è stato inserito anche Let’s Spend The Night Together, come accade di consueto durante uno show dei Rolling Stones in cui i fan hanno la possibilità di scegliere un brano che la band eseguirà dal vivo durante la serata. E poi i successi, i classici targati Rolling Stones: l’immancabile (I Can’t Get No) Satisfaction, e poi Honky Tonk Women, Start Me Up, Miss You, Brown Sugar e Gimme Shelter insieme a Jumpin’ Jack Flash che ha chiuso questa serata esplosiva con tanto di fuochi d’artificio.

Ecco la scaletta completa del concerto dei Rolling Stones a Lucca:

Sympathy For The Devil
It’s only rock’n’roll (But I like It)
Tumbling Dice
Just Your Fool
Ride ’Em On Down
Let’s Spend The Night Together
Con le mie lacrime/As Tears Go By
You Can’t Always Get What You Want
Paint It Black
Honky Tonk Women
Happy
Slipping Away
Miss You
Midnight Rambler
Street Fighting Man
Start Me Up
Brown Sugar
(I Can’t Get No) Satisfaction

Gimme Shelter
Jumpin’ Jack Flash

Jagger e il suo amore per l’Italia.

Da vero frontman qual è, Mick Jagger non ha mancato di divertire il suo pubblico durante il concerto dei suoi Rolling Stones a Lucca parlando in un italiano quasi impeccabile, chiudendo l’esibizione di molti dei loro brani con l’espressione tipicamente toscana “Siete ganzissimi”. Jagger ama da sempre l’Italia e quella di sabato al Lucca Summer Festival è stata l’ultima apparizione della band nel nostro paese a tre anni di distanza dallo storico concerto a Roma nel 2014 al Circo Massimo. Ha raccontato poi della sua giornata trascorsa a Firenze, dove ha mangiato un gelato sul Ponte Vecchio assieme a Theresa May e la sua visita alla Galleria dell’Accademia di Firenze dove è riuscito a scattarsi anche una foto accanto al David di Michelangelo.