Perché imparare una nuova lingua? I vantaggi sulla salute

I vantaggi dell’apprendere un idioma diverso dal nostro sono molteplici, e riguardano anche la nostra salute e il nostro approccio alla lingua italiana. Vediamo insieme perché imparare una nuova lingua.

Non serve solo a ordinare un piatto di specialità locali o a chiedere indicazioni: imparare una nuova lingua apporta dei vantaggi che riguardano anche la nostra salute, per quel riguarda il nostro modo di pensare e di agire, oltre a migliorare la nostra resa anche nella lingua italiana.

Imparare una nuova lingua: quali sono i vantaggi?

L’apprendimento di una lingua è un obbiettivo che ci siamo posti tutti almeno una volta.
Quante volte con convinzione ci siamo detti ad esempio: «Basta, a settembre inizio un corso di inglese»?
Scopriamo allora insieme quali sono i vantaggi dell’imparare una nuova lingua.

Diventare persone «migliori»

La prima cosa da sapere è che l’apprendimento di una lingua ci rende persone migliori. Il motivo risiede nel fatto che ogni lingua veicola con sé la mentalità e la visione del mondo del popolo che parla quell’idioma.

Apprendendolo entriamo in connessione con un’altra cultura, un’altra storia e un’altra tradizione, e tutto questo non può fare altro che arricchirci a livello personale, allargando il nostro orizzonte conoscitivo e rendendoci più saggi, con meno pregiudizi e con una marcia in più.

Gli effetti positivi sul nostro cervello

Al di là dell’aspetto più ’astratto’ della questione, ce n’è uno estremamente pratico, che riguarda il nostro cervello.

Nel momento in cui parliamo una lingua che non è la nostra, il nostro cervello cerca nuovi modi di esprimere un concetto, si sforza, produce, insomma: lavora!

Quest’attività cerebrale giova poi sul nostro modo di esprimerci persino nella nostra lingua madre, in maniere sorprendenti che non avremmo mai immaginato.

Questo porta con sé tanti altri lati positivi: la nostra memoria lavorerà meglio, determinate aree del nostro cervello saranno più stimolate e quindi la nostra capacità intellettiva e di attenzione migliorata, oltre ad una maggiore flessibilità cognitiva e alla capacità di svolgere più azioni contemporaneamente: imparare una nuova lingua ci rende infatti anche multitasking!

Secondo alcuni studi, inoltre, imparare una nuova lingua scongiuri anche il pericolo di sviluppare malattie del sistema nervoso come l’Alzheimer.

I vantaggi sulla nostra vita sociale e lavorativa

È risaputo che se sul CV è presente la conoscenza di una o più lingue si ha molta più possiibilità di essere assunti rispetto a chi invece parla solo la propria lingua madre.

Statistiche dimostrano inoltre che le aziende tendono a preferire candidati con alle spalle un’esperienza estera, perché si presuppone che questa abbia dotato il soggetto in questione della conoscenza di una nuova lingua e in generale di una capacità organizzativa superiore alla norma.

Se è indubbio che la conoscenza di una lingua impreziosisce la carriera di una persona, parlare un idioma come l’inglese o lo spagnolo, le più diffuse al mondo, ci aiuta a relazionarci con persone di tutto il mondo, senza muri linguistici né difficoltà di comprensione reciproca.

Avete un’idea di cosa questo significhi?