Perché andare in bici fa bene?

Cosa c’è di meglio di una bella pedalata per iniziare al meglio la propria giornata? Attività e buonumore garantiti e, soprattutto, zero smog!

Ammirare paesaggi e sentire il vento sul viso sono solo i più piacevoli degli effetti che una bella pedalata può portare al nostro organismo. Già in molti la utilizzano in Italia, ma perché andare in bici fa bene?

In molte capitali europee e non già utilizzata nella vita di tutti i giorni molto più di auto e scooter, la bicicletta è un mezzo perfetto per spostarsi facendo attività fisica e respirando a pieni polmoni, sempre in totale sicurezza mediante l’uso di appositi caschi, specie se di notte munendosi di quelli luminosi.

Benefici fisici dell’andare in bici

Moltissimi gli studi che hanno dimostrato che pedalare faccia bene, in particolare al cuore. Una pedalata al giorno ridurrebbe in maniera sostanziale il rischio di malattie cardiovascolari, limitando perciò il rischio di infarto e ictus. Il motivo consiste nel fatto che pedalare non è un’attività particolarmente faticosa, e che questo mette sotto allenamento il cuore senza però affaticarlo eccessivamente, abbassando la frequenza cardiaca.

Il cuore non è affatto l’unico muscolo a trarre giovamento dal pedalare: la bici è alleata anche delle articolazioni, del processo digestivo e del metabolismo!

La bici per dimagrire e tonificare i muscoli

Andare in bicicletta costituisce un ottimo modo per bruciare calorie e grassi.
Quanto si consuma dipende ovviamente dall’andatura, tuttavia se si inizia un allenamento che prevede un tempo prolungato si finisce col bruciare il grasso in più, visto che dopo mezz’ora di passo sostenuto l’organismo inizia ad ’attaccare’ le scorte lipidiche.
Contrariamente a quanto si pensa, inoltre, pedalare non vuol dire tonificare solo i muscoli delle gambe. Forse non ce ne accorgiamo, ma ad allenarsi sono anche quelli della schiena, specie della parte inferiore e naturalmente gli addominali, e in salita sono chiamati in causa anche petto, braccia e avambracci.

Benefici sull’inquinamento e sul paesaggio

A giovarne non è solo il nostro corpo, ma anche la qualità dell’aria delle nostre città. Immaginate una città senza smog, traffico e ingorghi causati da parcheggi sbagliati: le biciclette occupano uno spazio molto più ridotto, ed è anche il paesaggio del luogo in cui viviamo a cambiare.
Lo hanno capito molto bene città come Londra e Bordeaux e su tutte Copenaghen, Amsterdam e Barcellona, in cui il paesaggio urbano è stato stravolto positivamente dalle piste ciclabili, sulle quali poter tra l’altro anche visitare le belle attrazioni offerte dalle città.
La città italiana che ha mostrato maggior attenzione ai benefici della bicicletta è stata Ferrara, che vanta addirittura il maggior numero di biciclette per abitante di tutto il Mediterraneo!