Non uccidere 2 fa boom di ascolti: esperimenti Rai riuscito

La fiction Non Uccidere 2 trasmessa su Rai 3 lo scorso 12 giugno ha registrato grandi ascolti. Tantissime le visualizzazioni anche sul sito Rai Play.

È tornata sul piccolo schermo la fiction Non uccidere 2, la serie ideata da Claudio Corbucci, che ha come protagonista l’attrice Miriam Leone nel ruolo dell’Ispettore della Polizia Mobile di Torino Valeria Ferro.
La serie tv sarà trasmessa su Rai 2 anzichè su Rai 3 come è avvenuto per la scorsa stagione.

La vera novità per quanto riguarda Non uccidere 2 è proprio il fatto che prima di andare in onda su Rai2, la serie era visibile sul sito Rai Play, primo, importante esperimento che la tv pubblica italiana compie seguendo le dinamiche della televisione on demand.

La messa in onda della prima puntata del 12 giugno ha registrato subito un boom di ascolti e visualizzazioni. Su sito di RaiPlay la serie ha raccolto subito 1 milione di visualizzazioni in una sola settimana. Un successo davvero clamoroso che evidenzia come sia riuscito l’esperimento lanciato dalla Rai.

Un esperimento che vuole investire sulla tv del futuro, puntando su l’audience più giovane, per esempio, che non ha più l’abitudine di seguire i programmi secondo le regole dettate del palinsesto, ma preferisce vedere in streaming quello che li interessa.

Secondo il Direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta:

è una serie strategica, spinge l’asticella dell’innovazione Rai ancora un po’ più avanti: rappresenta un nuovo modello di offerta in quanto è la prima serie che Rai presenta in modalità completa sul portale RaiPlay.

Non uccidere 2: le novità della fiction

L’attrice Miriam Leone, alias Valeria Ferro, in questa seconda stagione della fiction avrà molto da fare. La sua continua ricerca della verità la porteranno a vivere casi difficili, ma avvincenti.
Nella scorsa serie è riuscita a scoprire che l’uomo ucciso anni prima e sulla cui morte aveva indagato per tanto tempo in realtà non era suo padre.

In queste nuove puntate inoltre a rendere complicata la vita della protagonista sarà la scomparsa di sua madre, il cui epilogo si ripercuoterà anche sulle poche certezze di Valeria che metterà in discussione il suo stesso ruolo nella polizia.

Ad interpretare il ruolo della mamma della Leone è la grande Monica Guerritore che purtroppo in questa edizione non farà parte del cast.
La seconda stagione di Non uccidere presenta un’altra novità: il taglio degli episodi è cambiato, non sono più da 100 minuti, ma da 50 secondo il modello internazionale.

La produzione di questa serie inoltre rientra in quella industriale, si è trattato di un lavoro realizzato con tempi ridotti a livello qualitativo alto nella speranza di ottenere gli ascolti registrati in Francia, dove Non uccidere ha avuto ascolti più alti della media della rete che l’ha trasmessa.