5 metodi per guardare film e serie tv in lingua originale con sottotitoli

Guardare un film o una serie in lingua originale con i sottotitoli è possibile e per farlo si può ricorrere a vari metodi. Scopriamone 5 veramente facili.

Vedere un film o una serie in lingua originale è sicuramente un’esperienza unica che permette di confrontarsi direttamente con una forma più autentica dell’opera. Esistono vari metodi per farlo, alcuni più sicuri, altri meno. Andiamo a vedere quali sono.

1) Scaricare VLC

La prima soluzione è quella di scaricare un software chiamato VLC. VLC è un media player, scaricabile gratuitamente sul sito viedolan.org, disponibile per diversi sistemi operativi tra cui: Windows, Windows 64 bit. Windows Phone, MacOS, Linux e Android. In seguito all’installazione potrai usare VLC come player per i video scaricati. A questo punto scarica il film o la serie tv che desideri guardare. Per farlo basta cercare sul Google, aggiungendo al nome dell’opera il termine «Download». Ricorda che si tratta di una pratica di pirateria, per cui è sconsigliato effettuarla.

In seguito cerca i sottotitoli del film. Internet è pieno di forum di subber, individui che per passione scrivono i sottotitoli di molte serie tv e film. I sottotitoli si trovano scrivendo su Google il nome dell’opera, a cui segue la dicitura «sub», aggiungendo il nome della lingua di cui volete i sottotitoli, ad esempio: «Mouline Rouge sub ita». Evita siti che non sembrano sicuri a prima vista, che ti chiedono di iscriverti o siti che il browser ti segnala come poco sicuri. Questo è uno di quei casi in cui è facile prendere un virus senza accorgersene, per questo fai attenzione. Scaricato il file segui i seguenti passaggi

  1. Apri VLC
  2. Apri il file scaricato del film su VLC
  3. Trascina il file dei sub sul video oppure seleziona la schermata sottotitolo, in alto e inserisci manualmente il file sfogliando tra i documenti.

Alla fine di questo processo il video dovrebbe sincronizzarsi con i sottotitoli automaticamente. Se questo non avvenisse puoi tentare di rallentare o aumentare la velocità dei sottotitoli. Un’altra soluzione sarebbe quella di scaricare un altro file sottotitolo per verificarne l’efficacia.

Se la serie in questione non è licenziata su alcuna piattaforma in Italia ci troviamo su una sfera grigia della legalità. A seguire trovi i restanti 4 metodi decisamente legali.

2) Usare Netflix

Netflix dispone di un ampio catalogo di film e serie tv, dove è possibile modificare la lingua durante la visione e aggiungere i sottotitoli. Solitamente i sottotitoli sono sincronizzati con il video e rendendo bene il significato generale. Rick e Morty, Breaking Bad, Bojack Horseman, queste ed altre mille serie ti aspettano sulla piattaforma. Se non ti sei ancora registrato hai diritto ad un mese di prova. Un mese basta e avanza per finire almeno un paio di serie e gustarsi qualche bel film.

3) Acquistare il film

Se la vostra serie non fosse reperibile su Netflix un’alternativa per gustarvela in originale è di acquistare il dvd. Youtube permette l’acquisto di vari film in formato digitale, se invece preferite il formato fisico, Amazon mette ogni giorno in offerta decine di film e serie, dagli un’occhiata per vedere se ciò che cerchi è al momento scontato. Dopo l’acquisto vi basta selezionare nella schermata principale prima dell’avvio del film la lingua del film e i sottotitoli.

4) Andare al cinema

La terza soluzione è un po’ old school ma si tratta di una sicurezza. Poche persone sanno che esistono delle sale che offrono film in versione originale sottotitolata in Italiano. Per trovarle basta controllare il nome della propria città su Google, scrivendo ad esempio “Roma cinema in lingua originale”. Tra i risultati di ricerca compariranno i siti web di vari cinema. Entrando nel sito cercate la programmazione della sala la dicitura « V.O » che sta per versione originale. Se l’hai trovata avete fatto bingo e vi auguro buona visione. Se ti è andata male controlla le recensioni Google dei cinema della tua città. Solitamente gli utenti rilasciano preziosi dettagli su vari cinema, anche quelli meno moderni sprovvisti di un sito web. In alternativa le versioni originali vanno forti nelle rassegne cinematografiche, per scoprire se ce ne è qualcuna vicina a te puoi ancora una volta affidarti a Google.

5) Abbonarsi a Sky

Sky offre per tutti gli appassionati serie tv in contemporanea con la loro uscita. È possibile inoltre recuperare le vecchie stagioni, con l’opzione on demand, semplicemente utilizzando il proprio telecomando. Un canale famoso per le serie tv è Atlantic, mentre Sky cinema ha il primato su i migliori lungometraggi classici e recenti.

Perché dovresti guardare i film in lingua originale

I film in lingua originale sono un metodo efficace per imparare una lingua in maniera passiva e divertendosi. Da sempre negli studi di lingua l’ascolto è un esercizio frequente, utili ad acquisire nuovi vocaboli e una migliore pronuncia. Inoltre il supporto dei sottotitoli migliorerà anche la tua scrittura poiché oltre a sentire la pronuncia leggerai la grafia delle parole. Ti consiglio di iniziare di utilizzando sottotitoli in italiano, per poi passare a guardare la serie con sottotitoli della lingua originale dell’opera.