La Fiat Ritmo di Vasco Rossi torna in vita dopo 20 anni

La storica Fiat Ritmo 65 CL comprata da Vasco Rossi con gli incassi di Albachiara è pronta a tornare in vita. Tutto merito di un meccanico di Sassuolo.

L’auto leggenda di Vasco Rossi, una Fiat Ritmo 65 CL grigio jet, tornerà a nuova vita dopo più di 20 anni. Abbandonata per anni in un bosco, la vecchia auto del «Blasco» stava per finire sotto una pressa ma è stata salvata dall’intuito di un meccanico di Sassuolo.

Massimo Turrini, proprietario di un’officina, per puro caso si è trovato tra le mani quest’icona di casa Fiat senza sapere che potesse trasformarsi in un piccolo «tesoro». Ecco cosa è successo.

Vasco e la sua Fiat Ritmo: dall’abbandono alla rinascita

La Fiat Ritmo 65 una volta appartenuta a Vasco Rossi è stata comprata nel 1981 da un certo signor Bellentani che, dopo alcuni anni, decise di disfarsene abbandonandola in un bosco di Montefiorino, in provincia di Modena. Lì l’auto è rimasta per oltre vent’anni.

Fortunatamente qualche tempo fa il figlio dell’uomo, per senso civico e per evitare di incorrere in guai con la legge, ha deciso di rottamarla. L’assenza della targa, però, rappresentava un problema e nessuna officina intendeva occuparsi del mezzo, considerato un rifiuto pericoloso. Fino a quando si è rivolto all’officina di Turrini raccontandogli la storia della vettura.

Una domenica sera Turrini si è recato nel bosco e con un carro attrezzi la Fiat Ritmo è finalmente arrivata in officina. A quel punto il meccanico, forse intuendone il valore, ha deciso di non distruggerla. Il giorno seguente ha richiesto una visura Pubblico registro automobilistico, pratica che costa tra i 50 e i 70 euro, motivo per cui alcuni conoscenti di Turrini gli hanno dato del pazzo. A quel punto la notizia.

La Fiat Ritmo 65 CL grigio jet, targata MO461369, fa parte della prima serie del modello prodotto dal 1978 ed è stata acquistata il 3 ottobre del 1979 da «Rossi Vasco, nato a Zocca, provincia di Modena, il 7 febbraio del 1952».

Era il 1979 quindi e proprio nel maggio di quell’anno il rocker romagnolo aveva pubblicato il suo primo grande successo, il singolo Albachiara. Ed è grazie agli incassi del suo disco che Vasco Rossi ha comprato la sua prima auto, una Fiat Ritmo 65 pagata all’epoca 5 milioni e 230mila lire.

Turrini, da grande appassionato di auto, ha detto che avrebbe salvato comunque l’auto, a prescindere dal fatto che sia appartenuta a Vasco. Il meccanico procederà quindi ad un restauro completo, ma ha dichiarato

"Non la farò vedere a nessuno finché non sarà ultimata. La metterò a posto per soddisfazione personale".