Isa Barzizza: chi è e cosa fa ora

Intervistata a Domenica In, la famosa attrice ha ricordato perché rinunciò alla carriera e sua figlia Carlotta Chiesa

Isa Barzizza è un’attrice famosa del Dopoguerra italiano. Ha collaborato sul set con personaggi del calibro di Totò.

Lasciò la carriera quando morì il marito Carlo Alberto Chiesa in seguito a un grave incidente stradale. Allora, doveva occuparsi di sua figlia Carlotta, che aveva 2 anni. Ecco la sua storia, la biografia e alcune curiosità su questa attrice.

Isa Barzizza: chi è e cosa fa ora

L’attrice Isa Barzizza è nata nel lontano 22 novembre 1929 a Sanremo. Inizialmente, ha lavorato per le riviste. Suo padre era un direttore d’orchestra. Dopo il diploma, decide di intraprendere la carriera teatrale. Così, «impara il mestiere» lavorando con personaggi come Eduardo De Filippo. Macario la notò e chiese a suo padre se era possibile farla lavorare in alcune riviste.

Il padre accettò, a patto che la ragazza fosse sempre seguita da una governante. Così comparvero i primi scatti sulle riviste Le educande di San Babila (1947) e Follie di Amleto (1948). Così, dopo la guerra, la ragazza si fece notare nel mondo del teatro. Fu così che conobbe Totò e interpretò con lui in teatro due spettacoli: C’era una volta il mondo (1948) e Bada che ti mangio (1949).

Totò lavorò con lei anche in 12 film, di cui il primo fu I due orfanelli (1947). Per tutti gli anni Cinquanta, lavorò sia in opere teatrali importanti come quelle di Shakespeare, sia nelle commedie come Valentina. Nel 1960, a 31 anni, lascia la carriera dopo la morte in un incidente stradale del marito Carlo Alberto Chiesa, per occuparsi della figlia Carlotta. Non smise, però, di lavorare.

Infatti, divenne imprenditrice e si dedicò al mondo del doppiaggio. Il suo amore per il mondo dello spettacolo non si fermò. Infatti, nel 1995 partecipò al Festival di Spoleto e nel 1999 portò avanti uno spettacolo teatrale. Nel 1989 fu tra i protagonisti del programma Mai dire mai su Rai 3. Entrò anche nel cast della fiction per la Tv Non lasciamoci più (1999-2001). Nel 2012 partecipò al film Viva l’Italia.

Isa Barzizza e la figlia Carlotta Chiesa

Isa Barzizza ha sempre tenuto la figlia fuori dal mondo dello spettacolo. Non era la passione della ragazza, quindi ha cercato di mantenere riservata la sua vita. Oggi, Isa Barzizza ha 90 anni.

In un’intervista realizzata da Mara Venier a Domenica In, la donna ha ottenuto un collegamento con la figlia: infatti, le ha lasciato un video saluto che ha fatto commuovere la celebre attrice.

Nell’intervista del Gennaio 2020, la Barzizza ha raccontato che la morte del marito ha segnato la sua vita. Il dolore lasciato dalla prematura scomparsa dell’uomo è diventata un vuoto che l’attrice porta con sé da 60 anni.

Infatti, il regista di Sanremo morì in ospedale, subito dopo l’incidente e per la donna non ci fu nemmeno modo di salutarlo. Quel dolore, quindi, è stato ricordato durante la trasmissione.