Sanremo 2020: compensi ospiti, stipendio Amadeus. Tutti i costi del 70° Festival

Come ogni anno i cachet di Sanremo fanno discutere ed alimentano molte polemiche. Anche per l’edizione 2020 della più importante kermesse della canzone italiana, i guadagni di conduttori, vallette, ospiti e cantanti generano polemiche a non finire. Sono già trapelate le indiscrezioni sui guadagni di Amadeus e di tutti gli altri soggetti su cui si impiantano le 5 serate del Festival della Canzone Italiana giunto alla settantesima edizione. Vediamo in base a queste indiscrezioni, quanto guadagnano i presentatori, le vallette e i super ospiti di Sanremo 2020.

Ecco i cachet 2020 per il Festival di Sanremo

Occorre ribadire che parliamo di indiscrezioni, anche se arrivano da ambienti vicini a quelli del Teatro Ariston dove si svolge la kermesse musicale italiana. Tutto parte naturalmente da Amadeus, il presentatore del festival di Sanremo, nonché direttore artistico. Il cachet di Amadeus sarà tra il mezzo milione ed i 600.000 euro. Niente di nuovo o niente di scandaloso, perchè si tratta dei compensi che quasi ogni anno finiscono nelle tasche dei conduttori delle serate sanremesi, come accadde a Claudio Baglioni lo scorso anno che incassò 585.000 euro. Amadeus dovrebbe incassare questa cifra per tutte e 5 le serate del Festival.

Anche Tiziano Ferro e Fiorello, che fanno da spalla ad Amadeus nella conduzione del programma delle 5 serate, incasseranno, in base alle voci, circa 250.000 euro a testa. Sempre in base ad alcune indiscrezioni, pare che Tiziano Ferro abbia deciso di devolvere il suo guadagno all’Avis, alla Lilt, al Centro donna Lilith, alla Onlus Valentina ed alla Chance for dogs, tutte associazioni di donatori di sangue, di animalisti, di aiuto alle donne vittime di violenza o di ricerca sui tumori.

TI POTREBBE INTERESSARE: Sanremo 2020: cosa ci aspetta nella finale di stasera?

Le vallette di Sanremo 2020 e i loro guadagni

La giornalista Rula Jebreal, che di fatto sara la conduttrice del Festival per la prima serata, dopo tutte le polemiche che la hanno accompagnato per la sua nomina, percepirà 25mila euro. Anche in questo caso la Jebreal ha dichiarato di devolvere il compenso in beneficenza.

Anche per Diletta Leotta e Francesca Sofia Novello i guadagni saranno da 25mila euro a testa a puntata e visto che ne faranno due a testa, riceveranno 50,000 euro di cachet. Antonella Clerici e Mara Venier, le due signore del Festival, riceveranno anch’esse 50.00 euro cadauna. Le giornaliste Rai Laura Chimenti ed Emma D’Aquino invece, avranno solo un rimborso spese.

Inoltre, una delle donne più attese sul palco dell’Ariston, è senza dubbio Georgina Rodriguez. La signora Ronaldo, la donna di CR7, il fuoriclasse portoghese della Juventus, riceverà solo per la terza puntata, 140.000 euro, ma a condizione che nelle prime file del Teatro Ariston, ci sia anche CR7 in persona.

Per gli ospiti compenso variabile tra i 20mila e i 50mila euro a testa, in base alla loro importanza. Infine, per i cantanti in gara, ci sarà il solito rimborso spese da 48mila euro a testa per tutte e 5 le serate.