I 5 trend vintage ispirati alle rockstar del passato

Le tendenze del passato ritornano ed esplode la moda vintage: ecco 5 trend per la prossima stagione ispirati alle rockstar del passato che li hanno resi iconici.

La moda attinge continuamente dai trend del passato come dimostra la vintage mania esplosa con il dilagare della cultura hipster. Tuttavia molti dei pezzi vintage che oggi sfoggiamo e magari abbiamo recuperato dal fondo degli armadi dei nostri genitori o in qualche vintage store, sono stati resi celebri dalle icone della musica. Nello specifico da vere e proprie rockstar, probabilmente ignare del trend che avrebbero lanciato e reso iconico.

Ci sono infatti capi e o accessori che sono poi divenuti un po’ il segno distintivo, la firma di determinati personaggi nel mondo della musica: basterebbe pensare agli occhiali tondi di John Lennon o al cilindro di Slash.

I 5 trend vintage ispirati alle rockstar del passato

Ma quali sono oggi i trend vintage che abbiamo rispolverato e che di fatto provengono proprio da personaggi del mondo del rock, dalle rockstar del passato?

  • la camicia a quadri: se pensavate che fosse appannaggio esclusivo dei boscaioli o degli hipster con la barba e le Timberland, vi sbagliavate di grosso. Nel mondo della musica uno dei primi ad indossare con frequenza le camicie a quadri è stato il leader dei Nirvana, Kurt Cobain. Le sue camicie di flanella a quadri sono divenute iconiche e ancora oggi la camicia a quadri bianca e nera è considerata il capo grunge per eccellenza. 
Come abbinarla: oggi da portare sbottonata con una t-shirt bianca o nera sotto e dei jeans per uno street-style casual, con dei pantaloni o una mini in pelle per un aspetto più glam rock;
  • la bandana: dalla scorsa estate l’abbiamo vista legata al collo, sulla fronte, a mo’ di cerchietto, sul polso, ma anche sui manici delle borse. Anche quest’anno, per la primavera-estate 2017, il trend bandana non ci lascerà. Un accessorio che ha chiari rimandi alle pin-up del passato ma che è stato reso celebre proprio da una rock star: Axl Rose dei Guns N’Roses che ha fatto del fazzoletto con il tradizionale motivo paisley il suo tratto distintivo. 
Come abbinarla: i colori per eccellenza sono il rosso, il nero e il blu. Ci si può sbizzarrire e portarla tra i capelli come una fascia o proprio come la indossava Axl Rose per un look più rock. Particolarmente chic legata al collo con la camicia bianca di cotone sbottonata;
  • la jumpsuit: la tuta intera sarà un altro trend della prossima stagione. La tuta oggi è un capo esclusivamente femminile ma in realtà, dando uno sguardo al passato - in particolare al mondo della musica - si può constatare l’esatto opposto. Rockstar come David Bowie, e prima ancora Elvis Presley, hanno indossato molto spesso jumpsuit dalle forme accattivanti durante i loro concerti o in servizi fotografici. In particolare le jumpsuit di David Bowie sono divenute memorabili essendo un capo fondamentale per il suo look androgino che ha poi raggiunto l’apice negli anni Settanta, grazie ai costumi di Kansai Yamamoto che hanno sancito la nascita dell’alieno Ziggy Stardust. 
Come abbinarla: la jumpsuit oggi è un capo completamente diverso rispetto al passato. In tutte le sue variazioni, in tutti i suoi modelli, potete trovare approfondimenti su come indossarla e abbinarla nella prossima stagione.
  • il chiodo: un capo che in realtà non ha mai smesso di essere un trend, probabilmente da aggiungere alla lista di quei capi che non possono assolutamente mancare nell’armadio di nessuno, uomo o donna. Nel passato di fatto non esisteva rockstar che non indossasse un chiodo di pelle perché di fatto il giubbotto di pelle è ancora oggi il capo d’abbigliamento più rock che possa esistere. Memorabili i Ramones nei loro chiodi neri, ma anche Slash dei Guns’N Roses o Mick Jagger che ancora oggi non ci rinuncia. 
Come abbinarlo: il chiodo è un vero jolly, può essere indossato praticamente con qualsiasi outfit. Con i look più eleganti per sdrammatizzarli e svecchiarli, rendendoli meno rigidi e noiosi; con scarpe da basket e jeans nella quotidianità e per un outfit confortevole; con un total black e stivaletti di pelle per un look da veri rocker;
  • gli occhiali di Kurt Cobain: sono gli occhiali vintage più ricercati del momento e se ne trovano tantissime imitazioni, ma quelli originali sono esposti all’Hard Rock Café di Londra insieme alla sua Fender. Kurt ne aveva un paio dallo stesso design anche in rosso, ma quelli bianchi sono divenuti davvero iconici. Moltissime celebrites maschili e femminili negli ultimi anni hanno sfoggiato occhiali da sole simili.
 Come abbinarli: sono occhiali da sole vintage molto particolari, soprattutto per la montatura bianca non proprio discreta. La cosa più importante è sapere cosa si sta indossando, ma soprattutto non farsi cogliere impreparati quando qualcuno farà notare che sono gli occhiali di uno dei personaggi più celebri della storia della musica.