Guinness World Record a Como: Ecco il panino con la Nutella più lungo del mondo.

Quando era lungo il panino e i vecchi record

Era la domenica 16 giugno 2019 quando a Como è stato raggiunto il nuovo record : il panino più lungo del mondo ripieno di Nutella.

Nuovo record del panino alla Nutella più lungo al mondo

Davanti al Broletto e lungo i portici di via Plinio a Como, il comitato della provincia di Como della Croce Rossa Italiana ha ottenuto il record per il panino più lungo del mondo, ben 132,66 metri di lunghezza, ripieno di 75kg di Nutella. L’idea del panino imbottito con la famosa crema spalmabile è nata nell’inizio scorso, quando i volontari della Croce Rossa Italiana di Como, si sono riuniti e hanno deciso di provare a fare qualcosa di grandioso con la Nutella.

Con l’aiuto di alcuni panettieri della zona, degli studenti dell’Enaip ( Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale) e del Bennet, come sponsor che ha offerto i materiali, è stato possibile realizzare il dolce progetto.
Dopo una notte intera di preparativi per montare i forni, impastarli, gazebo e decine di tavoli, il 16 giugno 2019, in occasione del festeggiamento dei 155 anni della Croce Rossa Italiana, è stato possibile realizzare il gigantesco panino.

Dopo la misurazione della lunghezza, da parte di un notaio, i dati sono stati invitati, al Guinness World Record, per attestare l’entrata ufficiale e la vincita del premio. I risultati sono arrivati il giorno del compleanno della volontaria ideatrice dell’evento e il panino di 133,66 metri, preparato a Como è entrato nell’albo dei record. Al termine delle verifiche, da parte del notaio, il panino è stato tagliato a fette e distribuito ai passanti che si erano fermati a fotografare con i cellulari la scena.

L’evento ha attirato l’attenzione di grandi e piccini e ha permesso alla croce rossa italiana di reclutare nuovi volontari per la sua associazione.
L’idea iniziale dell’evento era quella di cucinare un panino della lunghezza di 155 metri, come gli anni che festeggiava la Croce Rossa Italiana, ma non è stato possibile raggiungere quell’obiettivo.

I precedenti record sul panino più lungo del mondo con Nutella

Il primo record del panino più lungo ripieno di Nutella, è stato vinto dal supermercato Big C Supercenter, a Ho Chi Minh, in Vietnam. Il record è stato ottenuto nel 2003, per un panino lungo 111 metri.
Il secondo record per il panino più lungo al mondo ripieno di Nutella, è stato vinto ed organizzato dalla Ferrero, all’Expo di Milano, il 18 ottobre del 2005.
La baguette ripiena di Nutella era lunga 122,40 metri ed è stata cucinata da 20 panettieri della Proloco di Magiano d’Alpi e da 7 Artisans Boulangras.
Dopo essere stata misurata dai notai, la baguette è stata tagliata in 2.400 fette e distribuita ai visitatori.

Nel 2013, il 19 maggio, a Castellone, è stato ottenuto il record per un panino della lunghezza di 3km e farcito con crema al cioccolato.
Per fare questo lungo panino ci sono voluti 500 volontari, 20 mila panini, 10 quintali di crema e 3 quintali di nocciole.
Questo record è stato realizzato per poter raccogliere dei soldi per il comune.