Graduatorie d’istituto III fascia: come iscriversi? La guida su modelli e titoli d’accesso

Aggiornamento graduatorie d’istituto III fascia: come iscriversi? Ecco la guida su come fare, modelli da scaricare e titoli di accesso alle classi di concorso.

Il Miur ha recentemente pubblicato il decreto per l’aggiornamento delle graduatorie d’istituto di seconda fascia e terza fascia per il triennio 2017/2020, ma come iscriversi alla III fascia?
La procedura per iscriversi alla terza fascia può essere complicata se non si conosce bene come fare, per questo motivo può essere utile una guida che spieghi come iscriversi, i modelli e le tabelle sui titoli d’accesso alle classi di concorso.

L’iscrizione in seconda fascia o in terza fascia consente di essere chiamati per effettuare delle supplenze nelle scuole in base al posto che si occupa nelle graduatorie d’istituto sulla base del punteggio ottenuto.

Se nella II fascia delle graduatorie d’istituto possono iscriversi solamente quei docenti abilitati e in possesso dei titoli necessari che non sono iscritti nelle GaE, la III fascia raccoglie tutti gli aspiranti docenti non abilitati, ma in possesso dei titoli di studio validi per l’insegnamento.

Bisogna ricordare, infine, che il decreto permette sia l’iscrizione di nuovi docenti nella terza fascia delle GI, sia l’aggiornamento dei punteggi o il cambio di classe di concorso dei docenti già iscritti.

Graduatorie d’istituto III fascia: titoli di accesso alle classi di concorso

La procedura e i requisiti necessari per l’iscrizione alla terza fascia delle graduatorie d’istituto sono specificati nel DM n. 374 pubblicato dal Miur lo scorso 1 giugno 2017 e che ha dato il via all’aggiornamento delle graduatorie d’istituto di II e II fascia per il triennio 2017/2020.

DM n. 374 del 1 giugno 2017 - Testo
Clicca qui per leggere il testo del DM n. 374 del 1 giugno 2017

In particolare le modalità e i tempi per l’iscrizione vengono spiegati nel dettaglio nella circolare trasmessa insieme al decreto agli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali, che riportiamo di seguito.

Circolare DM n. 374 del 1 giugno 2017
Clicca qui per leggere la circolare allegata al DM n. 374 del 1 giugno 2017

Prima di iscriversi alla III fascia delle graduatorie d’istituto è necessario consultare le tabelle relative ai titoli di accesso alle nuove classi di concorso, per capire se si posseggono i requisiti necessari e a quale classe di concorso è possibile iscriversi.

Nuove classi di concorso aggiornate
Clicca qui per vedere la tabella con le nuove classi di concorso

A stabilire quali titoli consentono l’iscrizione nelle graduatorie d’istituto, dunque, sono tre decreti (D.P.R. n. 19/2016, D.M. n. 22/2005 e D.M. n. 39/98) e nella circolare allegata al decreto del 1 giugno si precisa anche che:

Per effetto di quanto disposto dall’art. 5 del citato Decreto Ministeriale n. 259/2017 coloro i quali, all’entrata in vigore del D.P.R. n. 19/2016, sono in possesso di titoli di studio validi per l’accesso alle classi di concorso ai sensi del D.M. n. 39/98 e s.m.i. e del D.M. n. 22/2005 possono presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto per le corrispondenti nuove classi di concorso, come definite nelle tabelle A e B allegate al D.P.R. n. 19/2016.

Al DM n. 374 del 1 giugno 2017 sono allegate anche le tabelle di valutazione dei titoli per l’inclusione nelle graduatorie d’istituto (la tabella A per la seconda fascia e la tabella B per la terza fascia):

Tabella A
Clicca qui per scaricare la tabella A per la valutazione dei titoli della seconda fascia delle graduatorie di istituto
Tabella B
Clicca qui per scaricare la tabella B per la valutazione dei titoli per l’inclusione nelle graduatorie d’istituto di III fascia

Graduatorie d’istituto III fascia: come iscriversi?

Una volta effettuato il controllo, si deve produrre la domanda cartacea entro il 24 giugno 2017, che può essere presentata secondo tre diverse modalità:

  • raccomandata A/R;
  • PEC (Posta Elettronica Certificata);
  • consegna a mano con rilascio di ricevuta ad una istituzione scolastica.

I modelli da utilizzare sono quelli allegati al DM n. 374 del 1 giugno 2017: in particolare gli aspiranti docenti che vogliono iscriversi per la prima volta nelle graduatorie d’istituto dovranno compilare il modello A2, che alleghiamo di seguito:

Modello A2
Clicca qui per scaricare il modello A2 per iscriversi in III fascia

Per completezza alleghiamo anche gli altri due modelli: il modello A1 per i docenti che si iscrivono per la prima volta nella II fascia o devono aggiornare il loro punteggio e il modello A2/bis per chi è già iscritto in III fascia, ma che vogliono cambiare classe di concorso.

Modello A1
Clicca qui per scaricare il modello A1 per iscriversi in II fascia
Modello A2/bis
Clicca qui per scaricare il modello A2/bis per cambiare la classe di concorso in III fascia

La domanda deve essere presentata alla scuola capofila tra quelle prescelte, ossia a quella indicata per prima nell’elenco e che si occuperà di gestire la domanda o le domande dell’aspirante docente.

Una volta trasmessa la domanda cartacea è necessario effettuare la procedura di registrazione sulla piattaforma Istanze On Line.

La procedura di registrazione è costituita da quattro passaggi, in cui nel primo è richiesto di inserire il codice fiscale. Una volta ultimati i 4 passaggi, si potrà accedere al servizio.

La seconda fase è quella della scelta delle scuole, che può essere effettuata sempre sul sito Istanze On Line dal 1 luglio al 20 luglio.

Dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma e si dovrà effettuare la procedura di abilitazione. Per farlo è possibile scaricare il Modulo di Adesione e scegliere i 20 istituti scolastici presso cui fare richiesta, che però devono appartenere alla stessa provincia.

Il modello B così ottenuto deve essere consegnato nella stessa scuola in cui è stata consegnata la domanda cartacea.