Fanno l’amore in auto, multa di 10mila euro. Ma cosa dice la legge?

Amore in auto, multa di diecimila euro per una coppia siciliana sorpresa dalla polizia in atteggiamenti intimi. Ma cosa prevede esattamente la legge?

Amore in auto, multa di diecimila euro per una coppia siciliana beccata dalla polizia in atteggiamenti intimi. Si erano appartati ai bordi di una strada non molto lontano dallo svincolo autostradale di Partinico, sulla Palermo-Mazara del Vallo quando la stradale li ha sorpresi.

Amore in auto, è reato?

La coppia si è difesa sostenendo di non sapere che fosse illegale fare sesso in automobile, anche fra persone adulte e consenzienti: «Non sapevamo fosse illegale» hanno detto. «Sono controlli che facciamo con una certa frequenza e anche le multe sono frequenti, soprattutto in quella zona dove le auto in sosta rischiano di creare pericolo per gli automobilisti» ha replicato invece la polizia stradale.

Amore in auto: cosa dice la legge?

Ma cosa dice esattamente la legge? Cosa rischiamo se ci appartiamo con il nostro amore in auto? Formalmente il sesso in auto rientra nel reato di «atti osceni in luogo pubblico». Tuttavia diverse sentenze della Cassazione ha precisato che non basta far sesso in automobile per commettere questo reato ma bisogna valutare anche le circostanze, l’orario, il modo e il luogo.

Amore in auto: mai davanti ai bambini!

La circostanza più grave capita se l’amore in auto viene commesso in presenza di bambini o nei pressi di luoghi frequentati da bambini (ad esempio una scuola). In quel caso si commette un vero e proprio reato penale e si può essere giudicati da un tribunale.

Amore in auto: le multe

Multe da 3000 a 50.000 euro sono invece previste per chi si apparta in luoghi di passaggio dove potrebbero essere visti o costituire un pericolo per il traffico. Vietato quindi appartarsi ai margini di una strada trafficata, in una piazza, in una piazzuola di sosta, in un piazzale isolato. Dovunque esiste la possibilità che un estraneo possa passare (quindi anche nell’orario notturno) è proibito dalla legge ma non si finisce in galera. Si riceve solo una multa, come appunto è capitato alla coppia siciliana che si era appartata sulla strada che conduce all’autostrada.

Amore in auto: dove è consentito

I luoghi dove invece si può fare l’amore in auto secondo la legge sono i luoghi appartati, le stradine dove non possono entrare estranei, i parcheggi chiusi. Luoghi che devono essere non visibili e non troppo accessibili al pubblico. Da evitare assolutamente i luoghi di passaggio, anche nelle ore notturne quando non passa nessuno. Nelle sentenze della Cassazione hanno anche fatto la differenza sull’uso o meno di accorgimenti per nascondersi alla vista dei passanti: come ad esempio usare fogli di giornale per coprire i finestrini.

Amore in auto: i consigli finali

Quindi è importante fare attenzione nella scelta del luogo. Per rispettare la legge ed evitare multe imbarazzanti bisogna scegliere luoghi il più riservati possibile dove non si corre il rischio di essere scoperti o visti da qualcuno.