Autore: Francesco Menna

Formula 1 - Lewis Hamilton

20
Lug

F1, Mercedes: «Non abbiamo idea di come Hamilton abbia fatto il miglior giro a Silverstone»

La Mercedes spiega di non sapere come Hamilton abbia fatto il record nell’ultimo giro

Il team Mercedes AMG Petronas di Formula 1 sta ancora cercando di capire come Lewis Hamilton sia stato in grado di impostare il giro più veloce del Gran Premio di Gran Bretagna con un set di pneumatici consumati e per giunta all’ultimo giro.

Hamilton ha conquistato la sesta vittoria del Gran Premio d’Inghilterra a Silverstone, segnando il giro più veloce della corsa proprio sul finale e rivendicando il punto bonus aggiuntivo per il «fastest lap», nonostante abbia effettuato 32 giri su un set di gomme dure. La nuova regola introdotta per il 2019 ha visto un certo numero di team optare per far rientrare ai box i propri piloti verso la fine delle gare per un set di gomme nuove più morbide nel tentativo di segnare il punto extra, ma Hamilton è stato in grado di farlo senza gomme nuove, nonostante il suo compagno di squadra Mercedes Valtteri Bottas avesse a sua disposizione un set di gomme decisamente più nuove.

La Mercedes non si spiega come Hamilton abbia fatto il giro più veloce

In un video, la scuderia che al momento sta dominando nei campionati costruttori e piloti, la Mercedes afferma che «Veramente non abbiamo idea di come Lewis abbia fatto il giro più veloce della gara con gomme hard vecchie di 32 giri», ha detto il capo stratega James Vowles.

" Era lo pneumatico più duro disponibile, completamente esaurito, eppure fa un giro fantastico alla fine. Mercedes non ha «idea» di come Hamilton abbia stabilito il giro più veloce del GP d’Inghilterra. Dato che non ci aspettavamo che facesse il giro più veloce della gara, in realtà avevamo programmato per lui un ulteriore pit-stop verso la fine «, ha aggiunto.» È stato un pit stop «gratuito», dato che Valtteri ha dovuto fermarsi comunque. Con Lewis lo abbiamo chiamato con l’intenzione di farlo, dandogli un nuovo set di gomme per fare il giro più veloce ma era molto a suo agio con il comportamento delle sue gomme, ed è per questo che, alla fine, lo abbiamo lasciato fuori e ha fatto il giro più veloce in un modo incredibile «.
Dopo la gara, il Team Principal della Mercedes, Toto Wolff, ha dichiarato che il giro più veloce di Hamilton ha reso i dati della squadra» un po’ sciocchi «.
» Il giro più veloce su una vecchia gomma dura da 32 giri è davvero sorprendente «, ha aggiunto.» Tendiamo a ridere perché gli ingegneri hanno la nuova presentazione di domenica mattina che dice che non è necessario fare il giro più veloce, non ha alcun senso. E poi ne tira fuori uno in questo modo, il che rende i dati un po ’sciocchi, ma è solo la sua abilità ".