Vuelta a España 2023, 19° tappa La Bañeza - Íscar: percorso, orari e altimetria

Nella terzultima frazione della corsa a tappe spagnola spazio alle ruote veloci

Con la fatica ancora nelle gambe della due giorni ad alta quota, per i corridori ancora in gara in questa 78esima edizione della Vuelta, arriva una frazione senza particolari difficoltà. La 19° tappa, che porterà la carovana da La Bañeza a Íscar, lungo un tracciato di 177,5 km, molto probabilmente si concluderà con una volata a ranghi compatti.

Il percorso della 19° tappa

La 19° tappa de la Vuelta a España 2023, in programma venerdì 15 settembre, prenderà il via da La Bañeza, comune situato nella provincia di Leon, e si concluderà, dopo 177,5 km, a Íscar, che ospita per la prima volta un arrivo di una frazione della corsa a tappe spagnola.

Il tracciato di questa tappa non prevede difficoltà altimetriche e, con molta probabilità, il gruppo, salvo incidenti di percorso quali cadute o ventagli, dovrebbe arrivare compatto all’arrivo. Il traguardo volante di giornata, che darà sia gli abbuoni per la generale che i punti per la maglia verde, è ubicato a Mojados (km 157,8), quando mancheranno una ventina di km allo striscione di arrivo.

Gli orari della 19° tappa

La 19° tappa de la Vuelta a España 2023, in programma venerdì 15 settembre, partirà da La Bañeza alle 13:15 per raggiungere il km 0 dove, alle ore 13:29 ci sarà la partenza lanciata. L’arrivo sul traguardo di Íscar, è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 17:20, considerando una media gara di 46 km/h, alle ore 17:42, se la velocità media sarà di 42 km/h. La corsa roja proseguirà il giorno successivo con l’ultima frazione di montagna, la 20° tappa Manzanares El Real – Guadarrama di 208 km, la più lunga di questa edizione della Vuelta.