Autore: Francesco Menna

Formula 1

21
Set

F1, GP Singapore: Leclerc in pole avanti ad Hamilton

Leclerc conquista la terza pole position consecutiva, la quinta in carriera avanti ad Hamilton e Vettel

Le qualifiche del GP di Singapore 2019 di Formula 1 si sono concluse e hanno tenuto incollati gli spettatori alla televisione e al monitor dei tempi perché ben tre piloti se le sono suonate. A conquistare la pole però è Charles Leclerc per 191 millesimi avanti a Hamilton e immediatamente dietro, in terza posizione c’è Vettel.

Qualifiche GP Singapore: Leclerc in pole!

Le Q3 del Gran Premio di Singapore sono state molto tirate. I piloti hanno effettuato due stint in testa e la situazione si è letteralmente capovolta in quei 12 minuti. Al termine del primo stint era Vettel a registrare un giro pazzesco, con Leclerc che inseguiva a 4 decimi, con terzo Verstappen e le due Mercedes ad 1 secondo di distacco.
Il secondo stint, invece, ha visto letteralmente cambiare le prime quattro posizioni, con Charles Leclerc che ha registrato un tempo di 1:36.217.
A 191 millesimi c’è Hamilton, e a soli 220 millesimi (a 2 centesimi da Hamilton), c’è Sebastian Vettel. In quarta posizione, più staccato a 6 decimi troviamo Max Verstappen, mentre bottas è a 9 decimi dal poleman.

Quella di Leclerc è la terza pole consecutiva (dopo quelle di Spa e Monza) ed è la quinta in carriera (in questo 2019). La top ten si chiude con Albon sesto, Sainz settimo, Ricciardo ottavo, Hulkenberg nono e Norris decimo. Entrambe le Alfa Romeo Racing fuori dalla top ten.