Autore: Francesco Menna

Formula 1 - Lewis Hamilton

1
Set

F1, GP Belgio: Leclerc vince in volata con Lewis Hamilton

Charles Leclerc vince il suo primo Gran Premio in Formula 1

La prima vittoria in carriera è arrivata anche per Charles Leclerc e proprio sul circuito di Spa, uno dei tracciati più amato dai piloti, dopo aver condotto la gara in maniera impeccabile e tenendo i nervi saldi nonostante l’incredibile velocità di Lewis Hamilton nelle fasi finali della gara.
In terza posizione Valtteri Bottas e solo quarto Sebastian Vettel che è stato costretto ad effettuare due soste. A quest’ultimo va il giro più veloce e dunque il punto addizionale.

GP Belgio 2019: Leclerc vince avanti a Hamilton e Bottas

Il vantaggio mostrato dalla Ferrari in qualifica non si è ripetuto in gara, anzi le Mercedes e soprattutto Lewis Hamilton dopo la prima sosta hanno iniziato ad essere costantemente più veloci di entrambe le Ferrari. La sosta anticipata di Vettel, inizialmente aveva ripagato, in quanto era riuscito a scavalcare addirittura il compagno di squadra Leclerc, ma dopo circa 33 giri è stato costretto a rientrare per la seconda sosta e montare le gomme più morbide.
Gli ultimi giri sono stati con il fiato sospeso perché il primo che avrebbe sbagliato avrebbe perso la possibilità di conquistare la vittoria. Inoltre, negli ultimi due giri c’è stata una serie di monoposto da doppiare. Disastro Alfa Romeo con il ritiro di Giovinazzi al penultimo giro e il contatto tra Kimi Raikkonen e Max Verstappen che ha comportato inevitabili problemi al finlandese e ha costretto al ritiro dopo pochi metri il pilota olandese. Ottimo esordio in RedBull per Albon che ha portato la vettura a punti partendo dalle retrovie ottenendo un quinto posto, alle spalle di Vettel.