Darwin day, la festa del padre dell’evoluzione: iniziative ed eventi in tutta Italia.

10 giorni di iniziative ed eventi in tutta Italia per celebrare la giornata internazionale dedicata a Charles Darwin.

Prendono il via i festeggiamenti del Darwin Day, la giornata internazionale dedicata al padre dell’evoluzione che si festeggia proprio il giorno della sua nascita, il 12 febbraio.
Tante iniziative e numerose conferenze e convegni sono organizzati negli istituti scolastici, accademici e nei circoli di tutta Italia.

Il calendario degli eventi

E’ fitto il calendario degli eventi per discutere e analizzare nel dettaglio gli studi di Charles Darwin che hanno dato risposte alle domande millenarie sul ciclo dell’evoluzione del genere umano e animale.

Il padre della ricerca scientifica e del pensiero razionale sarà raccontato durante gli appuntamenti che, da Nord a Sud dello stivale, coinvolgono adulti e bambini per oltre 10 giorni.

Oggi, conferenze più tradizionali sono organizzate dalle Università di Firenze, Cagliari e alla Sapienza di Roma. Per maggiori dettagli sulle iniziative in tutta Italia, consultare questo link.

Reggio Emilia

Ai Musei Civici di Reggio Emilia oggi si gioca con l’evoluzione, grazie ad attività per tutta la famiglia nel ventennale del ritrovamento del più importante fossile del museo, la “balena Valentina”.
Nel pomeriggio sono in programma numerosi incontri anche all’Università di Modena e Reggio Emilia.

Milano

L’appuntamento nella città meneghina è oggi presso il Museo di Storia Naturale alle 17.30 per l’iniziativa “Buon compleanno Charles. Immagini e parole per festeggiare Darwin”, con gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Si prosegue poi al circolo Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (Uaar) di via Porpora, con un aperitivo e un dibattito su “Che cosa non ha detto Darwin”, insieme agli esperti dell’Università di Milano.

Pordenone

A Pordenone, da oggi fino al 16 febbraio, l’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (Uaar) organizza un ciclo di incontri serali dedicati a Darwin, ai suoi storici critici e ad alcuni esempi pratici di ricerca evoluzionistica, come quella sugli insetti.

Modena

Nella città emiliana, è in programma l’incontro dedicato al codice della vita, con “Genomi umani in evoluzione: il Dna per capire origine, migrazioni e futuro della nostra specie”. Segnare l’appuntamento per mercoledì 14 febbraio presso la Sala Redecocca di Modena.

Torino

Nel capoluogo piemontese, presso il Museo di Scienze Naturali, il 14 febbraio si darà il via a una imperdibile occasione per immergersi nelle letture, nella musica e video in cui sarà protagonista il tema della difesa della biodioversità.

Ferrara

Al Museo di Storia Naturale di Ferrara la festa è in programma dal 15 al 22 febbraio, con un ciclo di incontri sull’evoluzione umana intitolato “Humus, Homo, Humanitas”.

Napoli

Nel capoluogo campano, il padre dell’evoluzione e della ricerca scientifica viene ricordato attraverso il teatro. Infatti, il 15 febbraio gli esperti della Società dei Naturalisti interpreteranno i personaggi storici maggiormente coinvolti nella genesi e nello sviluppo del pensiero darwiniano.

Venezia

A Venezia la giornata del 16 febbraio è dedicata all’appuntamento “L’uomo sta creando l’uomo. Le nuove frontiere per modificare il genoma”, un’opportunità di formazione e conoscenza grazie alla collaborazione dell’Ateneo Veneto e con il patrocinio della Facoltà di Scienze dell’Università di Padova.

Palermo

Non poteva certamente mancare un appantumanto che si presenta nella regione meridionale. A Palermo il 18 febbraio presso il Planetario di Villa Filippina, si tiene il Darwin Family Day, con laboratori didattici gratuiti e una tavola rotonda per avvicinare i cittadini alla ricerca.