Come spegnere un incendio: salva la vita della famiglia

Guida pratica su come spegnere un incendio e come prevenirlo. Salva la tua vita e quella di chi ti sta intorno con il vademecum di consigli pratici.

Essere coinvolti in un incendio è una situazione di massimo pericolo per te e la tua famiglia. Come fare per salvare la vita a chi ti sta intorno? Questa guida si propone di fornire delle soluzioni tempestive su come spegnere un incendio e delle norme di comportamento per la prevenzione e in caso di immediato pericolo.

Nel corso della storia incendi più o meno grandi hanno causato vittime umane in ogni parte del mondo. Nella memoria di tutti ci sono ancora le numerose vittime dell’incendio di Londra del 14 Giugno 2017 o l’incendio che ha devastato il Portogallo solo pochi giorni fa mietendo decine di vittime.

La prevenzione degli incendi domestici e boschivi è molto importante. Ma anche sapere come comportarsi in caso di incendio aiuta a salvare la propria vita e quella delle persone che ci circondano. Ecco cosa fare in caso d’incendio.

Consigli su come comportarsi in caso d’incendio

Per spegnere un incendio bisogna agire tempestivamente, perciò sapere in anticipo cosa fare ti aiuterà a muoverti in maniera più rapida possibile. In qualsiasi caso il primo suggerimento è quello di chiamare i vigili del fuoco, il numero d’emergenza dei vigili del fuoco è il 115. Ecco un vademecum pratico per reagire prontamente in caso di incendio.

1- Coprire il fuoco con la lana

La lana è un materiale che difficilmente brucia, perciò se avete una coperta di lana potete utilizzarla per spegnere piccoli incendi semplicemente gettandola sopra le fiamme. Altrimenti per fuggire dalla fiamme più alte puoi avvolgerti nella coperta e attraversare le fiamme correndo. Attenzione all’utilizzo di coperte in acrilico, che al contrario di quelle di lana sono facilmente infiammabili.

2- Utilizzare l’acqua per diminuire le fiamme

Tutti sanno che l’acqua contrasta il fuoco, ma non tutti sanno che in alcuni casi può produrre l’effetto opposto a quello desiderato. L’utilizzo dell’acqua è da evitare assolutamente nel caso di un incendio che coinvolge l’olio che utilizziamo in cucina.

Invece, nel caso di piccoli incendi gettare l’acqua sopra le fiamme può sicuramente essere un rimedio utile. Ricordando ancora l’incendio di Londra possiamo fornire l’esempio di Natasha Elcock, vittima e superstite del terribile incendio, che ha salvato la famiglia facendo allagare la casa in modo da rallentare l’incendio nell’attesa dei soccorsi.

3- Usare l’estintore in caso d’incendio

Potrebbe sembrare un consiglio banale, ma in molti casi risulta la via più facile per domare le fiamme. L’estintore infatti è stato progetto appositamente per spegnere un incendio e impedire alle fiamme di alimentarsi di ossigeno. Gli estintori sono strumenti obbligatori per uffici, attività commerciali di una certa grandezza, condomini e palazzi che superano i 24 metri e per attività a rischio incendio.

4- Fazzoletto bagnato per non respirare il fumo

Un metodo per respirare meglio in caso d’incendio è l’utilizzo di un fazzoletto o uno straccio bagnato posto davanti alle vie respiratorie. Respirare attraverso il panno inumidito vi aiuterà a non inalare troppo fumo che è altamente nocivo e pericoloso tanto quanto le fiamme. In aggiunta sdraiatevi a terra dove la concentrazione del fumo è minore.

Prevenzione di un incendio

Per prevenire un incendio bisogna applicare prima di tutto del buon senso. La prevenzione di un incendio nasce anche dell’educazione dei propri figli e per questo le iniziative di prevenzione nelle scuole svolgono un ruolo fondamentale per tutta la comunità. Queste linee guide semplici ti aiuteranno a capire cos’è un incendio e come prevenirlo.

Da cosa ha origine un incendio?

Per capire come difendersi da un incendio dobbiamo prima capire da cosa ci stiamo difendendo. Gli incendi non sono tutti uguali hanno origini e pericolosità diverse. Principalmente un incendio ha origine da:

  • Esposizione di materiale ad alte temperature e fulmini;
  • Particelle incandescenti come brace o scintille elettriche;
  • Reazioni chimiche e gassose

Come prevenire un incendio?

Queste sono le linee guida fondamentali per prevenire un incendio domestico e boschivo. Ricordarle può salvare la vita di tante persone:

  • Non bruciare rami secchi, sterpaglie o altri materiali;
  • Non accumulare materiale facilmente infiammabile in un unico posto;
  • Non gettare le sigarette a terra;
  • Controllare i tubi del gas in cerca di perdite;
  • Riparare o buttare apparecchi elettronici difettosi che generano scintille;
  • In caso di perdita di gas mai accendere la luce o apparecchi elettrici;