Come schiarire i capelli: rimedi naturali e fai-da-te

Ecco otto metodi naturali per schiarire i capelli: l’efficacia dei primi sei può essere potenziata dall’utilizzo degli ultimi due.

Volete schiarire i capelli in modo naturale e senza rovinarli? I trattamenti utilizzati dal parrucchiere spesso non sono l’ideale, dal momento che contengono molti agenti chimici che rovinano il capello.
Di seguito alcuni metodi fai-da-te per schiarire i capelli in modo naturale ed anche economico.

Rimedi fai da te per schiarire i capelli

  1. Olio d’oliva: tra i tanti effetti benefici dell’olio d’oliva - nutriente per pelle, labbra - c’è anche quello di donare una leggera schiaritura ai capelli una volta utilizzato per fare un impacco per i capelli. Schiarisce, nutre...ma la chioma andrà lavata decisamente bene dopo averlo utilizzato. Consigliato quindi come impacco pre-shampoo.
  2. Olio di germe di grano: un impacco di olio essenziale di germe di grano non è solo un buon riflessante ma anche un ottimo ricostituente per capelli secchi e sfibrati; sin dal primo utilizzo - prima dello shampoo - va a nutrire una chioma e un cuoio capelluto aridi e a schiarire il capello. L’impacco va lasciato agire per circa mezz’ora e poi risciacquato con acqua calda.
  3. Limone: notoriamente il limone è un ingrediente efficace per schiarire i capelli ma chi ha una chioma secca o disidratata deve prestare attenzione al fatto che tende a seccare i capelli. Il limone, quindi, si rivela adatto per chi ha i capelli normali o grassi. Per schiarire i capelli basta spremere il succo di due limoni e diluirlo con una tazza d’acqua. Applicare a questo punto l’impacco schiarente sulle lunghezze lasciandolo agire per trenta minuti.
  4. Miele: nutriente e schiarente naturale, il miele va miscelato con acqua fino a ottenere un composto cremoso, tipo balsamo, da utilizzare come impacco prima dello shampoo. Si può tenere in posa un’ora o anche tutta la notte prima dello shampoo, con cui vanno accuratamente rimossi i residui. Per massimizzare l’effetto si possono aggiungere due o tre cucchiaini di succo di limone alla crema, il cui effetto seccante viene neutralizzato dal nutrimento del miele.
  5. Camomilla: ingrediente usato in moltissimi shampoo, è utile per schiarire i capelli con un naturale effetti colpi di sole. La camomilla va utilizzata, pura o miscelata con altri schiarenti naturali, per risciacquare i capelli dopo lo shampoo. Per migliorare l’effetto ripetere l’applicazione post shampoo per due o tre settimane. Altro consiglio, se siete al mare potete portare uno spruzzino pieno di camomilla e vaporizzare sui capelli più volte nel corso della giornata, così che il sole contribuisca alla schiaritura.
  6. Birra: di tutti i rimedi finora citati è quello che promette un effetto più evidente, maggiore anche in questo caso come negli altri con l’esposizione al sole estivo. In questo caso i capelli vanno ben impregnati con la birra e fatti asciugare al sole.

Ed eccoci ai metodi da utilizzare per un effetto più efficace se, sperimentati i primi quattro, ancora non si fosse raggiunto il livello di schiaritura desiderato (ricordiamo comunque che questi metodi non possono dare risultati molto evidenti ma solo schiariture leggere).

  1. Henné biondo: molto efficace sui capelli naturalmente biondi o comunque castano chiaro, l’effetto è molto più leggero su capelli scuri in partenza. In rete sono disponibili molti tutorial per creare l’henné più adatto alle proprie esigenze.
  2. Curcuma: il potere schiarente della curcuma è forte, tanto da venire considerata una “tintura” naturale color biondo-oro che va utilizzata con moderazione. Ecco come fare: portare a ebollizione una tazza d’acqua aggiungendo poi un cucchiaio di curcuma. Una volta raffreddata, la miscela va applicata sui capelli e lasciata in posa per 20-30 minuti. Risciacquare e applicare il balsamo.