Come fare un taglio capelli fai da te

Come fare un taglio capelli fai da te comodamente da casa. Ecco alcuni pratici consigli da seguire.

Vi siete mai chiesti come fare un taglio di capelli fai da te, senza dovervi recare per forza da un parrucchiere? Il taglio di capello fai da te è sicuramente una soluzione più comoda, pratica ed economica, perché potete farlo tranquillamente a casa vostra, usando lo specchio che avete in bagno. Ecco allora alcuni consigli su come fare un buon taglio capelli fai da te.

Cosa serve per fare un taglio capelli fai da te

Qui vi spieghiamo come fare un taglio capelli fai da te, a casa, senza l’aiuto di un parrucchiere. Per chi magari sa già come fare la tinta da sola in casa, può aggiungere anche questa comoda e pratica guida per il trattamento dei capelli.

Per fare un buon taglio capelli fai da te serve:

  • forbici da parrucchiere: potete trovarle in un normalissimo negozio di estetica o profumeria, ma anche in farmacia. Sono forbici sicuramente più adatte per trattare i capelli, specie se non si è dei professionisti. È meglio quindi spendere qualcosa in più per un paio di forbici piuttosto che usare le forbici che si trovano in casa. La maggior parte di queste hanno infatti la punta arrotondata che tende a danneggiare i capelli.

  • elastico morbido: servirà a legare i capelli, per determinare la lunghezza del taglio. È preferibile un elastico morbido, per non stressare ulteriormente i capelli prima di un taglio. Meglio quindi evitare gli elastici di plastica, preferendo invece quelli in tessuto morbido e dall’elastico non troppo stretto.
  • pettine a dentatura larga: permette di pettinare meglio i capelli quando sono umidi, dopo il lavaggio, e districa meglio i nodi, per un taglio sicuramente migliore. Anche per questo tipo di pettine potete recarvi in una profumeria. Talvolta, si trovano buoni pettini con questo particolare tipo di dentatura anche nei negozi di articoli per la casa e la cura della persona.
  • forcine o mollette varie: per fermare i capelli, soprattutto quelli più corti, durante il taglio. Quando si hanno dei capelli lunghi già scalati e si vuole sistemare il taglio, è meglio rifornirsi di forcine o fermacapelli di varia grandezza, per poter lavorare più comodamente sul taglio.

Come iniziare a fare un taglio fai da te

Per prima cosa, bisogna preparare i capelli per un taglio fai da te con un semplice lavaggio con shampoo e balsamo. Importante: lasciare sempre agire il balsamo per un paio di minuti, pettinare per rimuovere i nodi e risciacquare. Asciugare i capelli con un asciugamano, meglio se di microfibra, per rimuovere l’acqua e l’umidità in eccesso, poi pettinare i capelli con il pettine a dentatura larga, per districare al meglio tutti i nodi.

Passiamo ora al taglio vero e proprio. È importante avere ben chiaro in mente quale tipo di taglio si vuole per i propri capelli, perché una volta tagliati non è possibile tornare indietro. Per avere un semplice taglio scalato, ad esempio, anche soltanto per rimuovere semplicemente le doppie punte, basta seguire questi semplici e pratici passi:

  1. legare i capelli con una coda di cavallo alta: basta mettersi a testa in giù, raccogliere tutti i capelli con il pettine a denti larghi e legare i capelli con l’elastico morbido sulla parte alta della testa. È fondamentale che la coda non sia laterale, altrimenti si rischia di ottenere un taglio scalato irregolare.
  2. spostare l’elastico verso la fine della coda: far scivolare l’elastico lungo la coda all’altezza del taglio che vogliamo ottenere. Ad esempio, se vogliamo un taglio lungo, basta portare l’elastico il più vicino alle punte. Se invece vogliamo ottenere un taglio più corto, l’elastico non dovrà spostarsi di troppo dalla nuca.

  1. tagliare i capelli all’altezza dell’elastico: con le forbici basta tagliare la ciocca di capelli che fuoriesce dall’elastico orizzontalmente, procedendo sempre dritto con le forbici, anche per i capelli più spessi per i quali sono necessari più tagli.

Qui potete seguire un tutorial che vi spiegherà meglio questo taglio di capelli fai da te:

Ecco invece un’altra tecnica, adatta principalmente a chi vuole tagliare i capelli nella parte posteriore della nuca:

  1. dividere i capelli a metà, raccogliendo la parte superiore dei capelli in uno o due piccoli chignon da fermare con una forcina o un fermacapelli.
  2. dividere la parte inferiore dei capelli, quella che si vuole tagliare, in due ciocche laterali, portandole in avanti, specie se si hanno dei capelli molto lunghi.
  3. far scorrere una ciocca tra l’incide e il medio, fino alla lunghezza desiderata.
  4. con le forbici, tagliare orizzontalmente lungo la linea delle dita per un taglio paro, oppure perpendicolarmente alla linea delle dita per un taglio più scalato. Ripetere poi la stessa operazione sull’altra ciocca e sui capelli raccolti.

Per i capelli troppo corti, usare questa tecnica è meno consigliato. Se si vuole provare comunque, è meglio farsi aiutare da uno specchio, per osservare come procede il taglio sulla parte posteriore della nuca. Per i capelli corti, si può ottenere un taglio scalato anche soltanto tagliando a mano libera.

Terminato il taglio, asciugare i capelli. Eventualmente si può anche tagliare ulteriormente dove serve, per perfezionare il taglio.