Chi è Luca Marinelli, il Fabrizio De André de “Il Principe Libero”

Luca Marinelli sarà Fabrizio De André nella serie tv “Il Principe Libero”. Trama e anticipazioni del biopic in due puntate firmato Rai e chi è l’attore che ha prestato il volto al grande Faber

Luca Marinelli sarà il protagonista de Il Principe Libero, una miniserie in due puntate che racconterà la vita di Fabrizio de André, l’indimenticabile cantautore genovese che ha fatto la storia della musica italiana.

Ecco tutto ciò che sappiamo finora su trama, cast e anticipazioni, con uno sguardo più approfondito all’attore Luca Marinelli, uno degli interpreti più talentuosi del panorama cinematografico italiano.

Chi è Luca Marinelli, Fabrizio De André ne “Il Principe Libero”

Impostosi al grande pubblico e considerato ormai uno degli attori più capaci del cinema italiano contemporaneo, Luca Marinelli è sicuramente uno degli artisti più apprezzati della nuova generazione. Già visto in Non essere cattivo, La solitudine dei numeri primi e Tutti i santi giorni, ha avuto la sua consacrazione interpretando Lo Zingaro, personaggio diventato ormai cult di Lo chiamavano Jeeg Robot.

Romano, classe 1984, ha vinto un David di Donatello come miglior attore non protagonista, un Ciak d’oro e un Nastro d’Argento, tutti grazie all’interpretazione nel film di Gabriele Mainetti.

Sulla sua vita privata, Luca Marinelli è sempre stato molto discreto ma la sua relazione sentimentale con l’attrice tedesca Alissa Jung non è un mistero per i tabloid. I due si sono conosciuti sul set della fiction italiana Maria di Nazaret nel 2012 e vivono ora a Berlino.

Fabrizio De André, il “Principe Libero”: le anticipazioni e tutto ciò che sappiamo finora

L’ultimo (ingombrante) ruolo in ordine cronologico è appunto quello di Fabrizio De André ne Il Principe Libero. Scritto da Francesca Serafini e Giordano Meacci, per la regia di Luca Facchini, il biopic in onda quest’autunno su Rai 1 sarà composto da due puntate che ripercorreranno la vita del grande Faber.

La troupe si è mossa fra la Genova cantata in Via del Campo (i quartieri Boccadasse, Spianata Castelletto e la zona del porto di Albaro), Roma e la Sardegna, seguendo in ordine cronologico la vita di Fabrizio De André: dall’infanzia ai primi successi di pubblico, fino al rapimento in Sardegna e ai grandi album della maturità artistica.

Il Principe Libero promette di guardare al Fabrizio De André più intimo e privato, dall’amore con Dori Ghezzi al Faber cantautore di guerre, amori, religione, follia e cronache. E personaggi intramontabili: da Carlo Martello a Bocca di Rosa fino a Don Raffaé e Marinella.

Fabrizio De André, il “Principe Libero”: il cast e quando andrà in onda

Oltre a Luca Marinelli, nel cast ci saranno anche Valentina Bellè nel ruolo di Dori Ghezzi, Elena Radonicich ed Ennio Fantastichini.

Il titolo, Il Principe Libero, è una citazione di Samuel Bellamy, pirata britannico del XVIII secolo, che de André riprese e riportò nell’album Le Nuvole.

Non abbiamo ancora una data d’uscita certa ma la miniserie è già calendarizzata nel palinsesto autunnale di Rai 1 e sembra che verrà trasmessa tra gli ultimi mesi del 2017 e i primi del 2018.

Un biopic in due puntate, un tuffo nel passato fino alla prematura scomparsa di De André l’11 gennaio del 1999, per raccontare l’uomo e l’artista, la sua amicizia fraterna con Paolo Villaggio (a lui si deve il soprannome Faber), Luigi Tenco e Gino Paoli.