Vuelta a España 2022, 7° tappa Camargo - Cistierna: percorso, orari e altimetria

Una sola lunga salita nella settima frazione della corsa a tappe spagnola

Dopo l’arrivo in salita al Pico Jano e in attesa della frazione che si concluderà in cima al Colláu Fancuaya, i corridori, impegnati nella 77esima edizione della Vuelta a España, affrontano la 7° tappa da Camargo a Cistierna di 190 km con la lunga salita al Puerto de San Glorio a 65 km dal traguardo.

Il percorso della 7° tappa

La 7° tappa della Vuelta a España 2022, in programma venerdì 26 agosto si disputerà lungo un tracciato di 190 km con partenza da Camargo, piccola cittadina della Cantabria, e si concluderà a Cistierna, che ha già ospitato la partenza di due tappe della corsa roja, ma mai l’arrivo.

Dopo i primi 100 km quasi completamente pianeggianti, i corridori affronteranno l’unica salita di giornata: il Puerto de San Glorio (1° categoria). Si tratta di una ascesa molto lunga di 22,4 km con una pendenza media del 5,5%. Lo scollinamento è previsto a circa 65 km dal traguardo di Cistierna, che i corridori raggiungeranno dopo aver incontrato lungo il tracciato il traguardo volante di Las Salas, che darà punti per la maglia verde e abbuoni per la classifica generale.

Gli orari della 7° tappa

La 7° tappa della Vuelta a España numero 77, in programma venerdì 26 agosto, partirà da Camargo alle ore 12:30. L’arrivo a Cistierna, è stimato nella fascia oraria che va dalle ore 17:15 (velocità media 40 km/h) alle ore 17:46 (velocità media 36 km/h).

Sabato 27 agosto altra tappa di montagna con l’8° frazione La Pola Llaviana/Pola de Laviana - Colláu Fancuaya. Yernes y Tameza di 153,4 km con sei GPM compreso l’arrivo a quota 1.088 metri s.l.m.