Vuelta a España 2022, 6° tappa Bilbao – Pico Jano (San Miguel de Aguayo): percorso, orari e altimetria

Nella sesta frazione i corridori affronteranno l’inedito arrivo in cima al Pico Jano

Prima giornata importante per gli uomini che puntano al successo finale della Vuelta a España con la 6° tappa Bilbao - Ascensión al Pico Jano (San Miguel de Aguayo) di 181,2 km che propone la dura salita di Collada de Brenes e l’inedito arrivo sul Pico Jano.

Il percorso della 6° tappa

La 6° tappa della Vuelta a España 2022, in programma giovedì 25 agosto si disputerà lungo un tracciato di 181,2 km con partenza da Bilbao, la più grande città dei Paesi Baschi, e conclusione in cima al Pico Jano, nel territorio comunale di San Miguel de Aguayo in Cantabria. Si tratta della prima volta che si arriva in cima a questa montagna.

Nella prima parte del percorso il tracciato potrebbe essere ideale per una fuga dalla lunga distanza, con alcuni saliscendi nei primi 30 km di gara. Al km 69 inizierà la prima salita di giornata, il Puerto de Alisas (2° categoria), 8,7 km con pendenza media del 5,8%. Dopo un lungo tratto pianeggiante, a 40 km dal traguardo inizierà la salita, di Collada de Brenes (1° categoria). Si tratta di una ascesa di 6,8 km con pendenza media dell’8,2% e punte del 15%. In vetta saranno assegnati, oltre ai punti per la classifica degli scalatori (maglia a pois blu), anche abbuoni per la classifica generale (maglia roja).

Seguirà una discesa fino al traguardo volante di Santa Cruz de Iguña (km 162), che assegnerà punti per la maglia verde, prima della salita finale. Negli ultimi 12,6 km la carovana affronterà la scalata del Pico Jano verso i 1.134 metri s.l.m. dell’arrivo: l’ascesa, che ha pendenza media del 6,5%, è divisa in due parti, intervallata, dopo i primi 6 km, da 2000 metri in cui la strada spiana, prima di riprendere a salire fino al traguardo.

Gli orari della 6° tappa

La 6° tappa della Vuelta a España numero 77, in programma giovedì 25 agosto, partirà da Bilbao alle ore 12:20 per il trasferimento a velocità controllata lungo le strade della città basca, mentre il via alla gara, dal km 0, è previsto alle ore 12:37. L’arrivo al Pico Jano, è stimato nella fascia oraria che va dalle ore 17:15 (velocità media 39 km/h) alle ore 17:47 (velocità media 35 km/h). Venerdì 26 agosto ancora una salita impegnativa, il Puerto de San Glorio, nella 7° tappa Camargo – Cistierna di 190 km.