Vuelta a España 2022, 4° tappa Vitoria-Gasteiz - Laguardia: percorso, orari e altimetria

Dopo il primo giorno di riposo, la Vuelta riparte con la prima tappa sul suolo iberico

Con l’italiano Edoardo Affini in maglia roja riprende, dopo il primo giorno di riposo e il trasferimento dall’Olanda, la Vuelta a España 2022. Dopo il trittico inaugurale, dedicato principalmente alle ruote veloci, arriva la prima tappa classificata di media montagna, la 4° frazione da Vitoria-Gasteiz a Laguardia di 152,5 km.

Il percorso della 4° tappa

La 4° tappa della Vuelta a España 2022, in programma martedì 23 agosto si disputerà lungo un tracciato di 152,5 km con partenza da Vitoria-Gasteiz, città che ha già ospitato per 19 volte una partenza della corsa a tappe spagnola. La conclusione di questa frazione è prevista a Laguardia, sempre nei Paesi Baschi, che ospiterà per la prima volta la conclusione di una tappa della Vuelta.

Il tracciato di questa quarta frazione è abbastanza ondulato sin dalle prime battute. Al km 61,9 è ubicato il primo GPM di giornata, il Puerto de Opakua (2° categoria), una salita di 5 km al 6,9% di pendenza media che porterà i corridori a superare i 1000 metri s.l.m. Il percorso proseguirà con un continuo saliscendi fino al traguardo volante, valevole per la classifica a punti, di Lagrán (km 118,3).

Nel finale i corridori affronteranno la seconda vetta di tappa, il Puerto de Herrera (3° categoria), 7,3 km di ascesa con pendenza media del 4,8% che, oltre ad assegnare punti per la classifica degli scalatori (maglia a pois blu), premierà i primi tre con 3”, 2” e 1” di abbuono. Seguiranno circa dieci km di discesa prima dello strappo finale degli ultimi 2 km.

Gli orari della 4° tappa

La 4° tappa della Vuelta a España numero 77, in programma martedì 23 agosto, partirà da Vitoria-Gasteiz alle ore 13:40 per il trasferimento a velocità controllata lungo le strade della città spagnola, mentre il via alla gara, dal km 0, è previsto alle ore 13:53. L’arrivo a Laguardia, è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 17:20 (velocità media 44 km/h) alle ore 17:41 (velocità media 40 km/h).

La corsa a tappe spagnola proseguirà mercoledì 24 agosto con la 5° tappa Irun – Bilbao di 187,2 km con cinque GPM.