Con l’italiano Edoardo Affini in maglia roja riprende, dopo il primo giorno di riposo e il trasferimento dall’Olanda, la Vuelta a España 2022. Dopo il trittico inaugurale, dedicato principalmente alle ruote veloci, arriva la prima tappa classificata di media montagna, la 4° frazione da Vitoria-Gasteiz a Laguardia di 152,5 km.
Il percorso della 4° tappa
La 4° tappa della Vuelta a España 2022, in programma martedì 23 agosto si disputerà lungo un tracciato di 152,5 km con partenza da Vitoria-Gasteiz, città che ha già ospitato per 19 volte una partenza della corsa a tappe spagnola. La conclusione di questa frazione è prevista a Laguardia, sempre nei Paesi Baschi, che ospiterà per la prima volta la conclusione di una tappa della Vuelta.
Il tracciato di questa quarta frazione è abbastanza ondulato sin dalle prime battute. Al km 61,9 è ubicato il primo GPM di giornata, il Puerto de Opakua (2° categoria), una salita di 5 km al 6,9% di pendenza media che porterà i corridori a superare i 1000 metri s.l.m. Il percorso proseguirà con un continuo saliscendi fino al traguardo volante, valevole per la classifica a punti, di Lagrán (km 118,3).
Nel finale i corridori affronteranno la seconda vetta di tappa, il Puerto de Herrera (3° categoria), 7,3 km di ascesa con pendenza media del 4,8% che, oltre ad assegnare punti per la classifica degli scalatori (maglia a pois blu), premierà i primi tre con 3”, 2” e 1” di abbuono. Seguiranno circa dieci km di discesa prima dello strappo finale degli ultimi 2 km.
Gli orari della 4° tappa
La 4° tappa della Vuelta a España numero 77, in programma martedì 23 agosto, partirà da Vitoria-Gasteiz alle ore 13:40 per il trasferimento a velocità controllata lungo le strade della città spagnola, mentre il via alla gara, dal km 0, è previsto alle ore 13:53. L’arrivo a Laguardia, è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 17:20 (velocità media 44 km/h) alle ore 17:41 (velocità media 40 km/h).
La corsa a tappe spagnola proseguirà mercoledì 24 agosto con la 5° tappa Irun – Bilbao di 187,2 km con cinque GPM.