Università online gratis: corsi e università aderenti. Come funziona EduOpen?

Arriva l’università online gratis grazie all’iniziativa EduOpen. Ecco quali sono i corsi al momento attivi, le università aderenti e come funziona il progetto italiano.

Anche in Italia arrivano i corsi universitari online gratuiti lanciati dall’iniziativa EduOpen, il portale universitario italiano nato in collaborazione con il Miur, Cineca e Garr al fine di fornire un’offerta didattica più rapida e qualificata mediante l’utilizzo di moderne tecnologie. Vediamo meglio quali sono i corsi forniti dal portale EduOpen, quali le università aderenti e come funziona l’iniziativa.

EduOpen, università online gratis: l’iniziativa. Come funziona?

In Italia dal 21 aprile 2016 sono attivi i corsi universitari online gratuiti per tutti coloro che intendono usufruire dell’iniziativa EduOpen.
Il portale EduOpen, nato da una collaborazione tra il Miur, Cineca e Garr, ha lo scopo di offrire percorsi formativi e corsi universitari online e gratuiti come già da tempo avviene in altri Paesi del mondo.

L’iniziativa EduOpen prende spunto dal sistema dei Moocs sviluppato dalle più prestigiose università mondiali che si basa su video e corsi interattivi online messi a disposizione di coloro che intendono seguire il programma.

Il fenomeno dei Moocs si è sviluppato a partire dal 2008 e si è diffusa abbastanza velocemente presso molte delle più importanti università del mondo la Open University in Inghilterra, l’Open Coursware Project dell’Mit o l’Universitat Oberta de Catalunya (Uoc).

Secondo uno studio del Pew Internet & American Life Project sono circa 10 milioni gli studenti universitari che hanno seguito un Mooc e si tratta, nella maggior parte dei casi, di corsi erogati da consorzi statunitensi come Coursera, ideato da docenti dell’Università di Stanford in California, Mooc Udacity fondato sempre a Stanford ed il consorzio Edx fondato dall’Università di Harward e dal Mit di Boston.

Coma abbiamo già detto, finalmente grazie alla piattaforma EduOpen i corsi universitari gratuiti sono arrivati anche in Italia, con la partecipazione del Miur e di Cineca.

Come funziona EduOpen?
Sulla piattaforma EduOpen verranno messi a disposizione, al momento, 68 corsi in inglese ed italiano (con sottotitoli in inglese) che riguardano diverse discipline, dalla matematica alla medicina, alle tecnologie didattiche e alle scienze umane.

I corsi saranno disponibili online in modalità open e gratuitamente, sarà necessaria la sola licenza licenza Creative Commons shareAlike.

Per coloro che intendono farsi rilasciare attestati e certificazioni finali è previsto il pagamento di una somma compresa tra i 50 e i 100 euro ed inoltre, i crediti formativi universitari conseguiti saranno scambiabili tra gli atenei. I risultati conseguiti dagli studenti avranno la forma di “badge”.

EduOpen, università online gratis: atenei aderenti

I Moocs, da tempo presenti in diversi Paesi del mondo arrivano solo ora in Italia al fine di offrire, mediante la piattaforma EduOpen, in collaborazione con Miur e Cineca, una buona offerta formativa online gratuita.

In Italia, al momento, la piattaforma di progettazione ed erogazione vede la partecipazione di 14 atenei pubblici italiani (tra i quali Reggio Emilia, Venezia Milano-Bicocca, Parma, Bari, Bolzano, Ferrara, Genova, Catania e il politecnico di Ancona).