Undone: la serie tv nata dal creatore di Bojack Horseman

Undone è una delle serie tv più apprezzate dell’anno, nata dalla mente del creatore di Bojack Horseman.

Bojack Horseman dalla sua uscita su Netflix fino ai giorni nostri ha trovato un consenso di pubblico straordinario. I motivi di tanti successo sono vari: le animazioni particolari, il doppiaggio divertente di attori famosi e una certa empatia con il personaggio principale della serie, per l’appunto Bojack Horseman, un attore che dopo aver conosciuto la fama da giovane, è stato poi dimenticato dal suo pubblico.

Raphael Bob-Waksberg, insieme a a Kate Purdy, ha deciso di dar vita ad una nuova creazione dopo il successo della precedente. Undone è una nuova serie animata, disponibile su Amazon Prime Video, che al momento è molto apprezzata sia dalla critica che dal pubblico.

L’ispirazione per la creazione di Undone

E la co-creatrice della serie, Kate Purdy, intervistata dal sito ComicBook, ha ammesso di aver avuto l’ispirazione proprio partendo da un episodio di Bojack Horseman: «Avevo scritto un episodio molto psichedelico per la prima stagione di BoJack. Si intitolava “Downer Ending”, BoJack si faceva un trip e si ritrovava in questa realtà alternativa in cui, se avesse preso delle decisioni diverse per la sua vita, forse avrebbe potuto vivere nel Maine con una donna che amava e una bellissima figlia». Bob-Waksberg ha poi aggiunto il suo commento:"Abbiamo usato tutta la prima stagione per costruire questo climax".

Purdy ha poi concluso così il discorso, svelando quale sia stata la più grande influenza per scrivere Undone: «I primi dieci episodi erano piuttosto leggeri, poi abbiamo virato verso la psichedelia nell’undicesimo. Dopo quella puntata, Raphael mi ha contattata e mi ha chiesto: ‘e se facessimo una serie che comincia proprio da questo?». E quindi è proprio questa la domanda principale che è alla base di Undone: Se potessi tornare indietro nel tempo, cambieresti qualcosa del tuo passato?