TripAdvisor: chi controlla le recensioni e quante sono false

Chi esegue i controlli sulle recensioni di TripAdvisor e quante sono false

TripAdvisor, è un’azienda americana nata nel 2000, specializzata su viaggi, che diffonde recensioni di hotel e ristoranti, dove è possibile prenotare viaggi e include anche un forum. Il sito è l’applicazione, raccolgono le recensioni redatte dagli utenti, che si sono registrati fornendo le proprie identità, dopo aver soggiornato in una delle strutture.

Come scrivere una recensione su TripAdvisor

Gli utenti, accuratamente iscritti al sito, possono decidere se scrivere una recensione. Dopo aver selezionato la struttura, occorre dichiarare che è frutto della propria esperienza personale. Inoltre è possibile aggiungere anche delle fotografie riguardanti il locale. Chi fa recensioni su TripAdvisor deve dichiarare che non è stato pagato per scrivere ciò, è il tutto è frutto della propria fantasia. Tutte le recensioni, prima di essere pubblicate, vengono esaminate con delle tecnologie che individuano le eventuali frodi. Inoltre sul sito, l’azienda verifica i proprietari delle strutture recensite, attraverso una carta di credito.

A seconda di quante recensioni sono state aggiunte sulla piattaforma, è possibile ricevere in cambio dei distintivi, che sono:

  • Con un massimo di cinque recensioni si riceve il distintivo di contributore
  • Con un massimo di dieci recensioni si riceve il distintivo di contributore esperto
  • Con un massimo di venti recensioni si riceve il distintivo di recensore
  • Con un massimo di quarantanove recensioni si riceve il distintivo di recensore esperto
  • Con più di cinquanta recensioni si riceve il distintivo di recensore super.

Come capire se le recensioni di TripAdvisor sono false

Gli utenti di TripAdvisor, possono basarsi sulle recensioni scritte, dagli utenti, per confermare se l’hotel o il ristorante, in cui si intende andare è di buona qualità. A volte può capitare che le recensioni scritte, possano essere false, ma come capirlo?

Per farlo è possibile seguire questi semplici punti, ecco quali sono:

  • Le recensioni sono redatte da un utente, che ha scritto una sola recensione.
  • Le recensioni sono scritte in un tono molto entusiasmante, ad esempio sono troppo ricche di punti esclamativi, diverse lettere uguali alla fine o parole come wow.
  • Le recensioni forniscono informazioni note solo a chi ha costruito l’hotel o da chi ha progettato il locale, come ad esempio questa camera è la più grande di tutte.
  • Le recensioni del locale sono tutte positive e solo una dice il contrario, perché può essere stata redatta da chi è stato pagato da una struttura concorrente.
  • Le recensioni false, si riconoscono, inoltre, perché sono state scritte di fantasia, senza basarsi realmente su quello che veramente c’è nel locale.

Recensioni false TripAdvisor: qualche numero

Nello scorso anno, nel 2018, sono state redatte sulla piattaforma di TripAdvisor, ben 66 milioni di recensioni, ognuna di loro è stata esaminata accuratamente con una tecnologia creata appositamente per individuare le frodi. Il 4,7% delle recensioni è stato eliminato in automatico dal sistema o con l’intervento umano. Il 2,1% di queste recensioni è stata giudicata falsa e il 73% di esse è stato eliminato prima ancora di essere pubblicato. Inoltre ben 34.643 aziende sono state penalizzate perché ritenute responsabili dell’invio di recensioni non vere.

App