Tour de France 2023, 7° tappa Mont-de-Marsan - Bordeaux: percorso, orari e altimetria

Dopo le fatiche pirenaiche, nuovo appuntamento con le ruote veloci

Smaltiti i km di salite delle due tappe pirenaiche, per i ciclisti in gara al Tour de France numero 110 arriva un’altra frazione per i velocisti, occasione di rivincita per gli sprinter battuti da Jasper Philipsen nelle volate di Bayonne e di Nogaro: la 7° tappa Mont-de-Marsan - Bordeaux di 169,9 km.

Il percorso della 7° tappa

La 7° tappa del Tour de France 2023, in programma venerdì 7 luglio, partirà da Mont-de-Marsan, cittadina francese capoluogo del dipartimento delle Landes, già sede di tappa in tre occasioni, e si concluderà a Bordeaux, capoluogo del dipartimento della Gironda e della regione della Nuova Aquitania, città seconda solo a Parigi come numero di volte in cui ha ospitato una tappa del tour, con Eddy Merckx che su queste strade ha vinto ben quattro volte.

Il tracciato di questa frazione non prevede particolari asperità, difficile quindi che la scontata volata finale possa essere sorpresa da una fuga. Al km 88, in località Grignols, è previsto il traguardo volante di giornata che assegna punti per la classifica della maglia verde. Nella seconda parte di tappa i corridori affronteranno anche un G.P.M., il Côte de Béguey (4° categoria): solo 1200 metri con pendenza media del 4,4%, a 40 km dal traguardo, che difficilmente farà male alle squadre dei velocisti, intenzionate a portare le proprie ruote veloci allo sprint di gruppo sul traguardo di Bordeaux.

Gli orari della 7° tappa

La 7° tappa del Tour de France 2023, in programma venerdì 7 luglio, prenderà il via da Place Joseph Pancaut di Mont-de-Marsan alle ore 13:15. Lasciato il centro urbano, attraversato ad andatura controllata, sarà dato il via alla gara dal km 0 alle ore 13:30. L’arrivo sul traguardo di Place des Quinconces, è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 17:07, considerando una media gara di 47 km/h, alle ore 17:27, se la velocità media sarà di 43 km/h. Il Tour de France proseguirà nella giornata di sabato 9 luglio con l’8° tappa Libourne – Limoges di 200,7 km.