Tour de France 2023, 4° tappa Dax - Nogaro: percorso, orari e altimetria

Nella quarta frazione della Grande Boucle appuntamento con le ruote veloci

Sarà molto probabilmente una volata a ranghi compatti a decidere il vincitore della 4° tappa del Tour de France, che porterà la carovana gialla da Dax a Nogaro dopo 181,8 km. L’unica asperità di tappa a 27 km dal traguardo; una salita breve e pedalabile che difficilmente sconvolgerà i piani delle squadre dei velocisti.

Il percorso della 4° tappa

La 4° tappa del Tour de France 2023, in programma martedì 4 luglio, partirà da Dax, località termale situata nel dipartimento delle Landes nella regione della Nuova Aquitania, già sede di tappa in sette occasioni, e si concluderà, dopo 181,8 km, a Nogaro, piccolo comune situato nel dipartimento del Gers nella regione dell’Occitania, all’esordio come città di tappa nella Grande Boucle.

Il tracciato della tappa si presta ad un finale quasi scontato con una volata a ranghi compatti, con pochissime difficoltà altimetriche ed un solo G.P.M. al km 154,4: il Côte de Dému (4° categoria – 2 km al 3,5%). A metà tracciato, al km 93,6 in località Notre Dame Des Cyclistes è ubicato il traguardo volante che assegnerà punti per la maglia verde.

Gli orari della 4° tappa

La 4° tappa del Tour de France 2023, in programma martedì 4 luglio, prenderà il via da Rue du Toro di Dax alle ore 13:10. Dopo circa 4 km, percorsi ad andatura controllata, sarà dato il via alla gara dal km 0, in località Yzosse alle ore 13:20. L’arrivo sul traguardo posto all’interno del circuito automobilistico Paul Armagnac di Nogaro, è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 17:12, considerando una media gara di 47 km/h, alle ore 17:34, se la velocità media sarà di 43 km/h. La Grande Boucle proseguirà mercoledì 5 luglio con la frazione numero 5 da Pau a Laruns di 162,7 km, prima tappa pirenaica di questa edizione della corsa a tappe francese.