Tour de France 2022, 2° tappa Roskilde – Nyborg: percorso, orari e altimetria

Prima frazione in linea per la Grande Boucle 2022, si resta ancora in Danimarca

Assegnata la prima maglia gialla al vincitore della cronometro di apertura di Copenaghen arriva, per il Tour de France 2022, la prima frazione in linea. La 2° tappa della Grande Boucle si correrà ancora in Danimarca e precisamente da Roskilde a Nyborg lungo un percorso di 202,5 km.

Una frazione che i corridori dovranno affrontare con molta attenzione, non tanto per le difficoltà altimetriche, ma per il vento che potrebbe spaccare il plotone in diversi tronconi con distacchi pesanti per chi dovesse trovarsi nelle retrovie.

Il percorso e gli orari della 2° tappa

La seconda tappa del Tour de France 2022, in programma sabato 2 luglio si disputerà lungo un tracciato di 202,5 km con partenza da Roskilde, città a circa 30 km dalla capitale danese Copenaghen, e conclusione a Nyborg, cittadina danese situata nell’isola di Fionia.

Nella prima parte di gara la carovana affronterà le prime salite del Tour de France numero 109. In serie si scaleranno il Côte d’Asnæs Indelukke, il Côte d’Høve Stræde e il Côte de Kårup Strandbakke, tutte di breve lunghezza, circa 1 km ciascuno e classificate di 4° categoria. Al km 126,9, in località Kalundborg, è ubicato il traguardo volante che darà punti per la maglia verde.

Negli ultimi km, con l’incognita vento, i corridori pedaleranno sul mare sul ponte sospeso di 18 km che unisce l’isola di Selandia con quella di Fionia: il Storebæltsforbindelsen o Great Belt Bridge, prima degli ultimi 2000 metri nella cittadina di Nyborg.

La seconda tappa del Tour de France numero 109, in programma sabato 2 luglio, partirà da Roskilde alle ore 12:35. L’arrivo a Nyborg è previsto tra le 16:59, considerando una velocità media di 46 km/h, e le 17:24, se si considera una velocità media di 42 km/h.

Domenica 3 luglio, ultima frazione in Danimarca, la 3° tappa Vejle – Sonderborg di 182 km, con un percorso favorevole ai velocisti.