Tour de France 2021, 8° tappa Oyonnax – Le Grand-Bornand: percorso, orari e altimetria

Prime vere salite alla Grande Boucle: arrivano le Alpi

Oltre 20 km di salite attendono i corridori del Tour de France, nell’ottava tappa da Oyonnax a Le Grand-Bornand. Lungo un tracciato di 150,8 km, saranno cinque i GPM dei quali tre di prima categoria, che cominceranno a delineare il lotto dei favoriti, che lotteranno fino a Parigi per la maglia gialla.

Il percorso e gli orari dell’8° tappa

L’ottava tappa del Tour de France numero 108, in programma sabato 3 luglio, partirà da Oyonnax, comune ubicato nel dipartimento dell’Ain della regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi.

La cittadina francese ospita per la seconda volta una tappa, dopo l’arrivo della frazione numero 11 dell’edizione 2014, vinta dal francese Tony Gallopin, con il nostro Vincenzo Nibali in maglia gialla, che poi portò fino a Parigi.

La conclusione, dopo 150,8 km, a Le Grand-Bornand nel dipartimento dell’Alta Savoia. Un traguardo diventato classico nella corsa a tappe francese. Tra i precedenti, le vittorie del tedesco Linus Gerdemann nel 2007 e del portoghese Rui Costa nel 2013, entrambi con un’azione decisiva sulla salita del Col de la Colombière. Nell’ultima volta, nel 2018, arrivò la prima vittoria di tappa al Tour de France per Julian Alaphilippe.

Percorso subito in salita nei primi 5 km per arrivare ai 977 metri di Forêt d’Échallon. Segue un tratto ondulato nel quale i corridori incontreranno il traguardo volante di Frangy al km 44,8, prima di iniziare la salita di 6,5 km verso il primo GPM di tappa, il Côte de Copponex (3° categoria). La seconda ascesa di tappa sarà il Côte de Menthonnex-en-Bornes (4° categoria), antipasto della seconda parte della frazione, sicuramente più impegnativa.

Nell’arco di 40 km il plotone affronterà tre salite di 1° categoria, tutte con pendenze superiori all’8%: il Côte de Mont-Saxonnex (5,7 km pendenza media 8,3%), il Col de Romme (8,8 km pendenza media 8,9%) e il Col de la Colombiere (7,5 km pendenza media 8,5%).

Dopo aver scollinato a quota 1.618 metri s.l.m., i corridori si lanceranno in discesa per circa 10 km, prima di arrivare nel tratto finale in piano nell’abitato di Le Grand-Bornand.

La partenza dell’ottava tappa da Oyonnax, è prevista per le ore 13:10, con il trasferimento verso il km 0 dove, alle 13:15, si darà il via alle ostilità. La conclusione a Le Grand-Bornand è schedulata tra le ore 17:06 e le ore 17:32.

Il Tour de France 2021 proseguirà nella giornata di domenica 4 luglio, con un’altra tappa alpina da Cluses a Tignes di 144,9 km, con cinque GPM, tra cui un Hors Catégorie: il Col du Pré.